Come fare quando il dubbio ci blocca?

Martina Grassadonia
Aurorafellows
Published in
3 min readOct 25, 2021

Spesso ci chiediamo come fare a prendere una decisione in situazioni di incertezza.

Quando i dubbi ci bloccano, come facciamo a nutrire il nostro coraggio?

A questi dubbi risponde Adriana Buccoliero, personal coach di Aurora Fellows e membro del network Connectance.

___

Quando ci viene data l’occasione di intraprendere un nuovo percorso, un cambiamento, un nuovo progetto, una sfida da affrontare allora può accadere che scatta in noi quella sgradevole sensazione di dubbio, perplessità e paura.

Ed è allora che diciamo a noi stessi:

Non sono in grado di…

Non sono abbastanza bravo/a…

Forse non ne vale la pena neanche provarci…

É meglio non sfidare il destino e affidarmi a ciò che già conosco che è dentro ai miei limiti

e cosi via ….

Un flusso di credenze limitanti e pensieri depotenzianti.

Eppure esiste la possibilità di reagire diversamente: si può attingere al coraggio, che non è assenza di paura ma paura in movimento ossia energia che spinge all’azione.

Si può utilizzare l’abilità di sapere e poter scegliere.

Come?

Ve lo racconto con le parole tratte dal libro La cacciatrice di storie perdute che narra di intraprendenza, audacia, amore per il sapere, creatività e speranza.

[…] “E come viviamo la nostra vita?” Amisha vide la loro confusione e cercò di spiegarsi meglio. “Una volta venuti al mondo siamo ancora controllati dalla persona o dall’evento che ci ha creati? Siamo dei burattini?”. Gli studenti scossero la testa. “Allora come prendiamo le nostre decisioni?”.

Con il cuore”. La risposta di Neema era incerta…[…] “Con l’istinto”, contribuì un ragazzo in prima fila. “Secondo ciò che sembra giusto”. […] “Il cuore e l’anima plasmano le emozioni. Non sempre però si fermano a pensare a ciò che è giusto o sbagliato, ma solo a ciò che desiderano o di cui hanno bisogno. Quindi cosa è che li guida?”

Il cervello”. La risposta arrivò dal fondo dell’aula. “Corretto. La nostra mente ci guida verso ciò che per noi è accettabile creare, proteggere o distruggere. E da dove proviene l’intelligenza contenuta nel cervello?” […] Alla fine un allievo tra le prime file disse: “Da ciò che impariamo o che ci viene insegnato. Dalle conoscenze?”

“Eccellente. Ma anche con il nostro cervello, il nostro cuore e la nostra anima ci guidano, possiamo fare tutto quello che vogliamo? Abbiamo la facoltà di compiere liberamente le nostre scelte?”. Quando la classe fu attraversata da un mormorio negativo, lei chiese: “Perché no?”

“I nostri genitori” […] “L’Impero”[…] “Le regole”[…] Entusiasta per l’interesse dimostrato, Amisha disse: “Voglio che ciascuno di voi scriva della creazione di qualcosa che desiderate, della distruzione di qualcosa di cui non avete bisogno, e della protezione di ciò che è vitale. E dovete spiegare le sensazioni che la vostra anima e la vostra mente provano riguardo a ognuno di questi eventi”.

Ecco è cosi che possiamo fare ogni volta che il dubbio ci blocca nel qui e ora impedendoci di dare una chance al nostro futuro,

fermiamoci e chiediamoci:

  • Cosa desidero veramente per me? Per esempio in campo professionale, cosa mi piacerebbe realizzare, chi vorrei diventare, quale contributo potrei dare con ciò che so fare o che mi piace?
  • Cosa sono disposto/a lasciar andare? Cosa voglio e posso smettere di pensare su di me, sui miei limiti che mi indebolisce, che mi rallenta, che mi blocca?
  • Cosa voglio portare con me in questo sentiero inesplorato, in questa nuova avventura? Cosa possiedo già? Quali capacità e competenze possono servirmi per affrontare questa sfida e che sono già in mio possesso?

Scoprirete che scegliere di iniziare qualcosa che vi spaventa è il passo più importante e necessario ma anche quello che apparentemente più difficile poi ci rende facile tutto il resto: si tratterà di essere semplicemente se stessi e di portare con sé le proprie risorse e potenzialità più autentiche.

Il resto accadrà lungo il percorso…aprendosi alla magia della scoperta!

Buon Viaggio!

--

--