Gionata Zalaffi Motivation Letter

Silvia Longhin
Aurorafellows
Published in
2 min readAug 29, 2022

✨ Se hai meno di 21 anni dovresti scoprire Aurora.
Cos’è Aurora? Un progetto europeo per ragazzi under 21 che permette di ottenere vantaggi straordinari come:
-
10 mila€ a fondo perduto che potrai spendere per la tua crescita personale
- la possibilità di
rapportarti in modo diretto con i migliori professionistidel tuo settore di riferimento.
Lo scopo di questo percorso è quello di accelerare la crescita e aumentare la probabilità di incontrare opportunità.
👉🏻 Non servono requisiti per entrare e non interferisce ne con lo studio ne con il lavoro! Se vuoi ottenere di più dal tuo presente per valorizzare il tuo futuro e attrarre occasioni clicca qui.

Sono Gionata, 20 anni. Scrivendo questa lettera ripenso a cose che ho fatto e per cui le persone intorno a me si sono complimentate, come se avessi fatto qualcosa di speciale. Ripenso a queste cose e non sono ancora soddisfatto. Trovo sì una serie di momenti in cui ho raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissato, ma al traguardo la mia testa è sempre stata occupata da altri piani, altre ambizioni e quei momenti diventano piccoli di fronte al futuro. Per questo diventa difficile per me trovare degli eventi speciali che possano raccontarmi. Addentrandomi in questi ragionamenti però mi rendo conto che per presentarmi non serve una lista di momenti significativi. Il punto è il non accontentarsi. Il voler far sempre qualcosa in più, qualcosa di diverso.

Studio Fisica, ma vorrei diventare imprenditore. Avrei potuto studiare economia, seguire la strada più semplice, quella che esce su Google se si cerca “cosa studiare per fare xyz”. Ho scelto invece di seguire i miei interessi senza preoccuparmi troppo della linearità del percorso. Della Fisica mi piacciono il metodo e il fine. Il fine è spiegarsi ciò che osserviamo. Il bello è che ciò che osserviamo non si limita a particelle o stelle, campi che tutti sanno essere studiati dai fisici. Possiamo decidere di studiare i più variegati sistemi: stormi di uccelli, il traffico, gli incendi nelle foreste, l’economia, le imprese, l’innovazione. E tutto questo si può fare con il metodo della fisica, quello scientifico. Insomma scegliendo di seguire i miei interessi mi sono trovato a disposizione molte conoscenze che mi consentono di intraprendere la carriera di imprenditore con occhi diversi.

Sono contento del mio percorso finora, ma cerco nuovi obiettivi, più ambiziosi, da affrontare con qualche compagno di viaggio. È per questo che voglio entrare in Aurora. Mi serve un trampolino per raggiungere nuovi traguardi, e per non raggiungerli da solo. Ho letto alcune delle lettere motivazionali di altri ragazzi che, come me adesso, hanno provato ad entrare in Aurora. Io queste persone vorrei conoscerle, vorrei imparare da loro e vorrei lavorare con loro per affrontare insieme le sfide di domani.

--

--