Tommaso Magelli Motivation Letter

Silvia Longhin
Aurorafellows
Published in
4 min readAug 24, 2022

✨ Se hai meno di 21 anni dovresti scoprire Aurora.
Cos’è Aurora? Un progetto europeo per ragazzi under 21 che permette di ottenere vantaggi straordinari come:
-
10 mila€ a fondo perduto che potrai spendere per la tua crescita personale
- la possibilità di
rapportarti in modo diretto con i migliori professionistidel tuo settore di riferimento.
Lo scopo di questo percorso è quello di accelerare la crescita e aumentare la probabilità di incontrare opportunità.
👉🏻 Non servono requisiti per entrare e non interferisce ne con lo studio ne con il lavoro! Se vuoi ottenere di più dal tuo presente per valorizzare il tuo futuro e attrarre occasioni clicca qui.

Ciao,

Sono Tommaso e ho 18 anni e vengo da Bologna. Solamente ora che scrivo questa lettera mi sto accorgendo che dare un ordine a ciò che mi passa per la testa e descrivere brevemente chi sono, non è cosa affatto banale.

Prima di scrivere questa “lettera” ho chiesto qualche parere ai miei amici che hanno tutti identificato in me qualità e tratti che in parte non avevo mai preso in considerazione. Qualcuno è sbalordito dalla dalle mie soluzioni diplomatiche, qualcun altro dalla mia capacità di adattamento, e altri ancora dalla mia capacita di concretizzare pensieri astratti e unire diverse idee. “You may say I’m a dreamer, But I’m not the only one”.

L’unica cosa su cui tutti concordano è che sono fatto per lavorare in squadra anche se in realtà sono prossimo al prendere la cintura nera di Judo. Uno sport individuale la cui disciplina, e insegnamenti filosofici mi hanno sempre affascinato.

Riconosco, però anche dei grandi difetti in me. Primi tra tutti la mia incapacità a dire di no e la mia costante indecisione, che spesso mi portano a saturare il mio tempo. A tutto ciò si aggiunge un po’ di ansia o paura di fare la scelta sbagliata che ogni tanto si palesa e mi rende inutilmente frustrato suscettibile.

Mi sento particolarmente creativo; pensare fuori dagli schemi è il mio stile di vita e non mi fermo mai alle apparenze. Sento sempre la necessità di capire come funziona il mondo, e questo mi porta sempre ad appassionarmi ad argomenti differenti.

Il mio lato razionale e riflessivo è compensato dalla mia passione per l’arte e per la musica. Non è infatti un caso che passi il mio tempo libero ad editare foto e video, a modellare in 3D. In particolare quest’anno mi sono imbattuto nell’arte generativa: forse la più radicale forma di fusione tra arte e tecnologia.

Nel mio viaggio alla scoperta di questo mix tra Coding e arte ho cercato il modo di dare armonia all’imperfezione e alla casualità, e questo è il risultato: Un’unione di forme imprecise e decentrate che si legano armonicamente.

Ho citato di numerose passioni e interessi. La mia fame di conoscenza mi porta ad appassionarmi frequentemente a nuove tematiche, e spesso fa scendere in campo la mia determinazione. Penso di essermene accorto quando a 9 anni vidi un mio coetaneo completare con facilità il cubo di Rubik, e decisi di volerlo imparare. Tre mesi dopo ero iscritto ad una gara di speedcubing a Milano. Il mio livello non era nemmeno paragonabile a quello degli altri partecipanti, ma dovevo provarci. Quando mi prefiggo un obiettivo lo porto assolutamente a termine!

Mi ritengo molto fortunato e grato di vivere in un contesto perennemente contaminato da persone e culture nuove ed uniche. Amo le persone; Amo la diversità! Il poter vedere il mondo e vivere esperienze fuori dal comune mi ha insegnato a pensare e lavorare con un mindset sostenibile e rigenerativo sostituendo i “yes, and” ai “no, but.”

Tra poche settimane si aprirà un nuovo grande capitolo della mia vita: l’università. In seguito ad una lunga indecisione ho scelto ingegneria dell’automazione, nonostante ancora non sappia cosa voglio fare “da grande”.

Mi sento pronto ad iniziare con la stessa energia e con lo stesso entusiasmo di quel bambino che DOVEVA imparare a risolvere il cubo di Rubik.

Sono stato introdotto ad Aurora da dei fellow, e subito mi sono accorto dell’enorme valore che un network come questo può offrire. Sono pronto a lanciarmi in questa nuova avventura!

Tommaso

Ps:

Per tutti i “Nerd” come me a cui interessa l’arte generativa, questo è il programma a cui accennavo prima:

https://editor.p5js.org/TommyMaggi/full/kXErvzFW6

--

--