Artist Spotlight: l’evoluzione degli NFT musicali

Avalanche Italia
Avalanche it
Published in
5 min readAug 4, 2023

Il settore musicale ha una storia di rivoluzione digitale. Negli ultimi decenni, la condivisione di file P2P e lo streaming hanno rimodellato le modalità di distribuzione e fruizione della musica. Questa tradizione sta continuando con una nuova svolta, che sta rimescolando ancora una volta il settore: gli NFT musicali.

Gli NFT musicali offrono ai musicisti un nuovo universo di opzioni creative e finanziarie, ampliando la gamma di opere d’arte che possono realizzare e permettendo loro di guadagnare di più. Il programma Avaissance comprende alcuni dei musicisti più affamati e talentuosi del settore. Non ci credete? Continuate a leggere.

Vi presentiamo questi tre dei tanti musicisti Avaissance — ognuno con un suono e una filosofia diversi, tutti con il desiderio di realizzare un lavoro rivoluzionario su Avalanche.

Inch Chua, un “songmith” di Singapore che suona chitarra, sintetizzatore, tastiera e altro ancora, ha pubblicato sei album e una serie di singoli. Inch è diventato un punto fermo della scena musicale nelle indie di Singapore. Oggi Inch si sta espandendo oltre la musica, affiancandola ad altre forme d’arte.

Per una produzione teatrale, Inch si è recata in Antartide per registrare suoni che ha trasmesso al pubblico attraverso le cuffie. Il suo spettacolo ha mescolato musica, teatro e tecnologia, e l’esperienza è stata un’occasione per raccontare il suo viaggio con la spedizione Antarctic ClimateForce.

Nonostante l’interesse per la tecnologia che nutre da sempre, Inch non era entrata nel Web3 fino ad ora.

“Avaissance è il mio debutto nel Web3”, ha dichiarato. “La mia filosofia è quella di costruire non con chi ti porta a destinazione, ma con chi vuoi arrivarci. Avalanche e Avaissance hanno una visione chiara e un’etica da costruttori che mi attraggono. La comunità di Avaissance si è sentita molto accogliente”.

Per il suo progetto Avaissance, Inch spera di presentare gli strani suoni dell’aria che fuoriesce dal ghiaccio, che secondo lei si possono sentire premendo l’orecchio su un ghiacciaio.

Sta ancora riflettendo sulle possibilità. “Sto ancora studiando il panorama degli NFT”, dice. “Sono una persona che proviene da un mondo di uscite tradizionali. Ho sempre avuto una forte vita informatica, ma sto cercando di capire come legare queste esperienze agli ascoltatori del mondo reale”.

Isaac Haselkorn è stato in tour con band in India e a Boston, suonando fino a 200 concerti all’anno, prima che la pandemia azzerasse la sua attività. Ma il metaverso è sempre aperto e oggi Isaac, che fa musica con lo pseudonimo di Almost Owen, ha il cuore rivolto al Web3.

“Sono interessato a sfruttare esperienze che non sono disponibili nel Web2”, ha detto. “O le esperienze che posso rendere più fluide o inedite, offrendo questo nuovo mezzo di comunicazione”.

Il primo album di Isaac, Late Night Dangerous, si è spinto oltre i confini del contenuto e della diffusione. L’album pop ripercorre una relazione dalla prima scintilla all’amara fine. Gli ascoltatori che si sono iscritti all’album hanno ricevuto una canzone al giorno via e-mail, assorbendo la storia e l’album lentamente nel tempo. “Questo ha richiesto un sacco di strumenti Web2 e l’integrazione di applicazioni, fogli di Google, Gmail e altre cose”, ha detto.

Isaac è attratto dalla blockchain e dagli NFT musicali per la possibilità che gli offrono di fare cose nuove, anche al di là della musica. “Ci sono altri motivi per cui sono attratto dallo spazio crittografico, che fanno parte della mia curiosità nativa, per la tecnologia, per l’eccitazione di essere al limite”.

Fa ricerche su Etherscan e Snowtrace. Raccoglie NFT da altri musicisti. È entusiasta di creare su Avalanche e ha alcune idee innovative su come un token di governance potrebbe consentire ai titolari di influenzare i soggetti delle canzoni e il processo di creazione della musica.

“Sono impressionato da ciò che ho visto finora su Avalanche”, ha detto Isaac. “Non vedo l’ora di iniziare”.

Latashá è un’artista hip-hop e una “creatrice polimaterica” che integra la sua musica con il design, il cinema e altre arti visive. Nonostante i suoi successi (ha aperto spettacoli per Kanye West e Q-Tip (degli A Tribe Called Quest)), è convinta che l’industria musicale sia in crisi. Gli NFT, secondo lei, potrebbero essere la via da seguire.

“Sono un grande fan dell’idea di rimodellare l’industria musicale, o di decostruire per ricostruire l’industria musicale”, dice. “Credo che l’utilizzo di contratti intelligenti per reimmaginare la distribuzione sarà il futuro della musica”.

Latashá sostiene di essere la prima donna rapper su blockchain e la prima creatrice a rilasciare un video musicale su blockchain. Gli NFT l’hanno aiutata a guadagnarsi da vivere.

“Le piattaforme di streaming non danno agli artisti il valore che riceverebbero attraverso NFT o Web3”, ha spiegato. “Inoltre, gli artisti non hanno la trasparenza che la blockchain offre ai musicisti”.

Grazie a questa maggiore trasparenza, Latashá ha potuto studiare le sue vendite NFT e identificare i suoi superfan.

Come artista NFT, Latashá si sente più libera, sia finanziariamente che creativamente. “Quando sono entrata nel Web3, è stata la prima volta che ho sentito che il mio valore veniva soddisfatto così rapidamente e senza che nessuno mi dicesse quale dovesse essere il mio valore”.

Sebbene abbia già coniato e realizzato grandi vendite, è “molto, molto eccitata” per Avaissance. Per il suo progetto Avaissance, Latashá vuole costruire mondi. Ha in programma di lanciare una collezione demo che intreccia musica, intelligenza artificiale e fotografia utilizzando Avalanche.‍

Per saperne di più su Avaissance, visitate la homepage del programma.

Fornito solo a scopo informativo, senza alcuna rappresentazione, garanzia o assicurazione di alcun tipo. Nulla di tutto ciò è da intendersi come approvazione da parte di Ava Labs, Inc. o di Avalanche Foundation Limited o di una qualsiasi delle loro rispettive consociate o affiliate, né si tratta di una consulenza finanziaria o di investimento. Vi invitiamo a prendere visione del presente Avviso e a condurre le vostre ricerche per valutare correttamente i rischi e i benefici di qualsiasi progetto.

A proposito di Avalanche

Avalanche è una piattaforma di contratti intelligenti costruita per scalare all’infinito e finalizzare le transazioni in meno di un secondo. Il suo nuovo protocollo di consenso, l’infrastruttura delle Subnet e il toolkit HyperSDK consentono agli sviluppatori Web3 di lanciare facilmente potenti soluzioni blockchain personalizzate. Costruite tutto ciò che volete, in qualsiasi modo, sulla blockchain ecologica progettata per gli sviluppatori Web3.

Telegram Avalanche Italia | Twitter Avalanche Italia | Sito Web | Whitepaper | Twitter | Discord | GitHub | Documentazione | Forum | Telegram | Facebook | LinkedIn | Reddit | YouTube

--

--