Fondazione Avalanche: framework per i criteri di ammissibilità per i community token

Avalanche Italia
Avalanche it
Published in
5 min readJan 23, 2024

La Fondazione Avalanche mira, tra l’altro, a rendere l’uso della blockchain Avalanche sinonimo di creatività, cultura e stile di vita. La Fondazione si rende conto dell’importanza di promuovere e sostenere le iniziative della comunità sulla rete blockchain Avalanche.

In particolare, notiamo che le memecoin hanno in genere un alto valore per la comunità a causa dell’impegno, dello spirito comunitario e della cultura che generano, che va oltre l’umorismo e la viralità che incarnano. La Fondazione abbraccia l’intero spettro della creatività, della cultura e del cameratismo nello spazio blockchain e considera in generale le memecoin, gli NFT e altri token simili creati dalla comunità per la cultura e l’impegno come “token della comunità”.

La Fondazione ha già iniziato a utilizzare il suo programma Culture Catalyst per investire capitali nei community token e continuerà a farlo all’interno di un quadro di criteri di ammissibilità stabiliti. La Fondazione è lieta di condividere i criteri di ammissibilità che ha stabilito per i community token che prenderà in considerazione. I criteri di ammissibilità delineano le caratteristiche minime che una moneta comunitaria deve possedere per essere presa in considerazione. Il rispetto di tali criteri non implica che la Fondazione sosterrà una moneta. La Fondazione utilizzerà altri criteri per selezionare e sostenere i token. Lo scopo della divulgazione dei criteri di idoneità è quello di enunciare i valori della Fondazione e di fornire indicazioni alla comunità. Va da sé che la Fondazione si riserva il diritto di determinare quali toklen includere nel programma Culture Catalyst a sua esclusiva discrezione e di modificare questi criteri di ammissibilità come ritiene opportuno.

Criteri di ammissibilità per i community token

I criteri di ammissibilità sono stati concepiti per identificare i progetti comunitari che dimostrano stabilità, potenziale di crescita e un impegno verso pratiche corrette nel mondo delle criptovalute.

  1. Lancio equo: Per garantire un avvio equo ed egualitario, i community token dovrebbero essere lanciate utilizzando i seguenti meccanismi:
  • Rinuncia della proprietà del contratto del token della comunità.
  • Liquidità iniziale bruciata o adeguatamente bloccata.
  • Impiegate misure di protezione dalle whale, come un limite di acquisto per indirizzo.
  • Nessuna allocazione riservata al team.

2. Resistenza ai snipe bot: Per ridurre il rischio di snipe bot durante il lancio, incoraggiamo gli sviluppatori a implementare misure precauzionali fornendo un vantaggio o opportunità di whitelist ai veri membri della comunità. Tali misure possono includere la whitelist di coloro che:

  • Detengono alcuni specifici e riconosciuti NFT Avalanche.
  • Detengono un dominio Avvy (.avax).
  • Hanno interagito di recente con dApp Avalanche popolari.
  • Hanno interagito di recente con le Subnet Avalanche.
  • Detengono una discreta quantità di AVAX, e
  • Soddisfano ulteriori criteri che la Fondazione può ritenere applicabili e pertinenti.

Un tale impegno da parte degli sviluppatori di token della comunità garantisce l’avvio di un ecosistema equo. Inoltre, serve come incentivo per gli utenti a partecipare attivamente alle varie dApp dell’ecosistema Avalanche. La Fondazione può prendere in considerazione questi fattori durante il processo di selezione.

3. Sicurezza: I community token devono incarnare le migliori pratiche in ogni fase del processo di sviluppo:

  • I contratti devono essere verificati.
  • Le verifiche, sia da parte di professionisti, che della comunità stessa, o attraverso l’uso di contratti collaudati e ampiamente accettati, dovrebbero essere state eseguite dal team.
  • L’indirizzo del creatore del contratto dovrebbe essere sottoposto a due diligence comunitaria.
  • È opportuno utilizzare strumenti automatizzati come DexScreener, che non devono segnalare alcun problema.

4. Elevato numero di supporter: Per essere considerato un community token, il token deve essere ampiamente detenuto da un gran numero di utenti.

5. Bassa concentrazione: Le whale non dovrebbero possedere grandi quantità di token.

6. Ampio accantonamento di liquidità: Per garantire la liquidità intorno al token, in modo che i possessori di token possano entrare e uscire facilmente, i community token dovrebbero adottare misure come pool di liquidità bloccati e una gestione trasparente della liquidità al momento del lancio.

7. Liquidità elevata: Per garantire un’elevata liquidità, i community token dovrebbero concentrarsi su un ampio pool di liquidità iniziale e offrire incentivi ai fornitori di liquidità (LP).

8. Durata di vita minima: Il token deve esistere da un periodo minimo di tempo per dare alla comunità il tempo di conoscerla e capirla.

9. Capitalizzazione di mercato minima: I community token dovrebbero mantenere una forte presenza sul mercato, come indicato da un sostanziale market cap sostenuto da un solido coinvolgimento della comunità.

10. Volume di trading giornaliero: Il progetto deve ricevere un interesse attivo da parte della comunità, come dimostrato da parametri quali il volume di transazioni giornaliere da parte dei detentori.

11. Token nativo dell’ecosistema Avalanche: Il token della comunità dovrebbe esistere solo all’interno dell’ecosistema Avalanche.

A gennaio 2024, i numeri concreti che la Fondazione utilizza per questi criteri sono i seguenti:

Numero di holder: Il community token deve avere almeno 2.000 titolari unici.

Concentrazione: I primi 100 detentori di token (esclusi gli scambi centralizzati) dovrebbero possedere meno del 60% dell’offerta totale.

Liquidità: Il progetto deve avere una liquidità totale di almeno 200.000 dollari o equivalente.

Fornitori di liquidità: Il progetto dovrebbe avere 50 o più fornitori di liquidità, a meno che la maggior parte della liquidità non sia stata bruciata o il progetto abbia rinunciato alla liquidità.

Tempo di vita del progetto: Il progetto deve esistere da almeno un mese.

Capitalizzazione di mercato: La capitalizzazione di mercato completamente diluita del progetto deve essere pari o superiore a 1 milione di dollari.

Volume di trading giornaliero: Il progetto deve avere un volume di scambi giornaliero di almeno 100.000 dollari sui DEX dell’ecosistema Avalanche per almeno due settimane.

Gli sforzi della Fondazione per sostenere i community token sono effettuati su base continuativa. Ciò consente ai nuovi token emergenti di partecipare potenzialmente al programma non appena soddisfano i criteri minimi di idoneità.

Siamo entusiasti di questa iniziativa, che celebra la cultura unica dello spazio crypto e promuove un ecosistema più inclusivo e diversificato. Non vediamo l’ora di costruire e rafforzare la comunità di Avalanche.

A proposito di Avalanche

Avalanche è una piattaforma di contratti intelligenti costruita per scalare all’infinito e finalizzare le transazioni in meno di un secondo. Il suo nuovo protocollo di consenso, l’infrastruttura delle Subnet e il toolkit HyperSDK consentono alle aziende di lanciare facilmente potenti soluzioni blockchain personalizzate. Costruite tutto ciò che volete, in qualsiasi modo, sulla blockchain ecologica progettata sia per gli sviluppatori Web3 che per le aziende.

Telegram Avalanche Italia | Twitter Avalanche Italia | Sito Web | Whitepaper | Twitter | Discord | GitHub | Documentazione | Forum | Telegram | Facebook | LinkedIn | Reddit | YouTube

--

--