Franklin Templeton lancia il fondo monetario Tokenizzato BENJI su Avalanche

Avalanche Italia
Avalanche it
Published in
4 min readAug 22, 2024

Franklin Templeton, società d’investimento leader a livello mondiale con 1,6 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, ha ampliato la sua impronta sulle blockchain L1 estendendo la disponibilità del suo fondo monetario on-chain, primo nel suo genere, alla rete Avalanche. Il Franklin OnChain U.S. Government Money Fund (FOBXX o il Fondo) è stato lanciato nel 2021 ed è il primo e unico fondo comune di investimento registrato negli Stati Uniti a sfruttare una blockchain pubblica come sistema di registrazione per elaborare le transazioni e registrare la proprietà delle azioni. Grazie all’ampia portata delle sue capacità e attività, compresa la crescita degli asset tokenizzati, il panorama dei partecipanti istituzionali che sfruttano la tecnologia di Avalanche si è ampliato nel corso degli anni.

Una quota del Fondo da 402 milioni di dollari è rappresentata da un token BENJI. I possessori di token possono ottenere un’esposizione al Fondo attraverso l’app Benji Investments. Franklin Templeton ha inoltre recentemente annunciato un’utilità del fondo migliorata rispetto a quella offerta nel mercato finanziario tradizionale. I titolari di portafogli Benji possono ora convertire le stablecoin USDC per finanziare il loro investimento in azioni del FOBXX e possono trasferire le azioni peer-to-peer sulla blockchain pubblica. In futuro potrebbero esserci ulteriori utilità per il fondo, come la negoziazione sul mercato secondario e la mobilità del collaterale.

Il mercato dei fondi monetari (MMF) tokenizzati negli Stati Uniti è cresciuto fino a raggiungere 1,81 miliardi di dollari, in parte perché i fondi abilitati alla blockchain si sforzano di offrire una gamma più ampia di funzionalità e gli investitori sono alla ricerca di un rendimento sulle loro partecipazioni in fiat tokenizzate. Le istituzioni hanno sempre più esplorato la combinazione di blockchain, smart contract e tecnologia di tokenizzazione come mezzo per aggiornare l’infrastruttura dei servizi finanziari e i flussi di lavoro istituzionali.

Diversi istituti sia sell-side che buy-side, tra cui Franklin Templeton, hanno sfruttato la rete Avalanche per perseguire le loro strategie di asset digitali. La compatibilità di Avalanche con EVM, la finalizzazione delle transazioni al di sotto del secondo, le basse commissioni di transazione, la personalizzazione e l’impressionante coerenza si sono dimostrate convincenti per le implementazioni istituzionali. Gli istituti sono attratti dalla suite di infrastrutture di livello aziendale e dalla maggiore attenzione alla tokenizzazione e alla finanza on-chain.

“Sono entusiasta di vedere la piattaforma Avalanche supportare il Franklin OnChain U.S. Government Money Fund”, ha dichiarato John Wu, Presidente di Ava Labs. “Franklin Templeton condivide l’impegno comune a sviluppare prodotti e servizi finanziari digitali trasformativi che soddisfino la domanda degli investitori on-chain oggi e portino i capitali e gli utenti off-chain nell’ecosistema domani”.

Dal 2018, Franklin Templeton Digital Assets costruisce soluzioni tecnologiche basate sulla blockchain, gestisce validatori di nodi e sviluppa un’ampia gamma di strategie di investimento. Il team di ricerca dedicato agli asset digitali dell’azienda sfrutta l’analisi fondamentale della “tokenomic”, le intuizioni di un team di data science incorporato e le profonde connessioni di settore per aiutare a informare lo sviluppo dei prodotti e le decisioni di investimento.

“L’ingresso della piattaforma Benji nella rete Avalanche amplia ulteriormente l’accesso al nostro fondo monetario tokenizzato, primo nel suo genere”, ha dichiarato Roger Bayston, Head of Digital Assets di Franklin Templeton. “Non vediamo l’ora di lavorare con la vivace comunità di sviluppatori di Avalanche per portare sul mercato nuove innovazioni abilitate dalla blockchain”.

Dato il ruolo cruciale e fondamentale dei fondi comuni monetari nei mercati finanziari, Benji rappresenta un pezzo di puzzle fondamentale all’interno dell’ecosistema Avalanche in rapida evoluzione. Questa collaborazione evidenzia la crescita dell’infrastruttura istituzionale e delle primitive di Avalanche e contribuisce a far progredire il futuro della finanza.

Gli investitori individuali possono accedere al FOBXX attraverso l’app Benji Investments, disponibile negli app store per dispositivi forAndroid e Apple. Gli investitori istituzionali possono accedere al portale web Benji Institutional, il sistema di registrazione integrato nella blockchain di proprietà di Franklin Templeton. Su richiesta e previa idoneità, possono detenere i loro portafogli sulla rete Avalanche.

A proposito di Avalanche

Avalanche è una piattaforma di contratti intelligenti costruita per scalare all’infinito e finalizzare le transazioni in meno di un secondo. Il suo nuovo protocollo di consenso, l’infrastruttura delle Subnet e il toolkit HyperSDK consentono alle aziende di lanciare facilmente potenti soluzioni blockchain personalizzate. Costruite tutto ciò che volete, in qualsiasi modo, sulla blockchain ecologica progettata sia per gli sviluppatori Web3 che per le aziende.

Telegram Avalanche Italia | Twitter Avalanche Italia | Sito Web | Whitepaper | Twitter | Discord | GitHub | Documentazione | Forum | Telegram | Facebook | LinkedIn | Reddit | YouTube

A proposito di Franklin Templeton

Franklin Resources, Inc. [NYSE:BEN] è un’organizzazione globale di gestione degli investimenti con filiali che operano come Franklin Templeton e servono clienti in oltre 150 paesi. La missione di Franklin Templeton è quella di aiutare i clienti a ottenere risultati migliori attraverso competenze di gestione degli investimenti, gestione patrimoniale e soluzioni tecnologiche. Attraverso i suoi gestori specializzati in investimenti, la società offre una specializzazione su scala globale, apportando ampie capacità nel reddito fisso, nelle azioni, nelle alternative e nelle soluzioni multi-asset. Con oltre 1.500 professionisti dell’investimento e uffici nei principali mercati finanziari di tutto il mondo, la società californiana vanta oltre 75 anni di esperienza negli investimenti e più di 1.600 miliardi di dollari di patrimonio in gestione al 30 giugno 2024. Per ulteriori informazioni, visitate il sito franklintempleton.com e seguiteci su LinkedIn, X e Facebook.

--

--