GoGoPool: sicurezza, comunità e liquidità su Avalanche

Avalanche Italia
Avalanche it
Published in
7 min readAug 30, 2024

Sebbene GoGoPool sia tipicamente conosciuto per il suo protocollo di liquid staking, sta diventando un elemento centrale dell’infrastruttura dell’ecosistema Avalanche. Attraverso le sue due funzioni principali, il liquid staking e la validazione, GoGoPool contribuisce direttamente alla liquidità, alla decentralizzazione e alla sicurezza di Avalanche. Grazie al miglioramento dell’UX e della sicurezza, GoGoPool si impegna a far prosperare le comunità e a promuovere l’attività all’interno dell’ecosistema Avalanche. Vediamone i dettagli.

Funzione #1: Liquid Staking

Gli utenti che depositano AVAX in GoGoPool ricevono in cambio ggAVAX, che crea utilità in vari progetti DeFi su Avalanche, tra cui Trader Joe, DeltaPrime, Wombat Exchange e altri.

Il liquid staking rimane il caso d’uso più popolare di GoGoPool. Al 27 giugno 2024, 539k AVAX stanno ricevendo ricompense competitive tramite i validatori di GoGoPool.

Dal punto di vista del rendimento, GoGoPool mira a massimizzare i rendimenti degli utenti attraverso la capitalizzazione automatica dei rewards AVAX, l’eliminazione delle commissioni di protocollo e l’aggiunta di una fonte di reddito supplementare tramite MEV.

Su scala più ampia, GoGoPool contribuisce all’espansione dell’ecosistema Avalanche utilizzando gli AVAX depositati nel suo protocollo di liquid staking per sovvenzionare i costi di creazione e gestione di nuovi nodi validatori tramite i minipool.

Funzione #2: Validatori/Minipool

Operare una L1 su Avalanche è in genere una pratica costosa in termini di tempo e investimento. I validatori devono soddisfare i requisiti tecnici, come la codifica, l’hosting, la manutenzione e l’aggiornamento. Inoltre, devono gestire almeno otto nodi validatori, con una quota minima di 2.000 AVAX per ogni nodo. Questi fattori creano barriere all’ingresso per tutti i costruttori che desiderano rendere sicura la propria L1 basata su Avalanche (precedentemente nota come Subnet).

GoGoPool fornisce una soluzione per entrambi i problemi. I validatori che validano attraverso GoGoPool offrono sicurezza a una o più L1 su Avalanche, e forniscono anche ulteriori incentivi ai costruttori. Ad esempio, dopo lo staking dei token GGP, GoGoPool contribuisce automaticamente con 1.000 AVAX al suo staking complessivo, riducendo il costo iniziale di ogni validatore del 50%.

GoGoPool elimina anche le barriere tecniche con il suo One-Click Launcher, che consente a chiunque di lanciare un nuovo validatore o di “rilanciare” i nodi esistenti come validatori con un solo clic. In questo modo, qualsiasi L1 esistente su Avalanche può iniziare a beneficiare immediatamente dei vantaggi economici derivanti dalla gestione dei validatori.

L’impatto di GoGoPool sul più ampio ecosistema di Avalanche è stato impressionante. Finora sono stati lanciati 281 validatori utilizzando GoGoPool, il che lo rende uno dei principali contributori di nuovi validatori su Avalanche:

In totale, questi validatori sono alimentati da 287k AVAX:

Per mettere questo dato in prospettiva, i 281 validatori di GoGoPool rappresentano circa il 18% dell’attuale numero totale di validatori di Avalanche, rispetto al 5,3% del novembre 2023.

Come GoGoPool offre “Infra-As-A-Service

GGP contribuisce alla decentralizzazione e alla sicurezza dell’intero ecosistema di Avalanche, facilitando la creazione di reti di validatori. Si può pensare che sia un fornitore di servizi per i progetti che vogliono lanciare una L1 su Avalanche. Con 281 nodi validatori e oltre, il Validator Network è una risorsa enorme e facilmente accessibile per i progetti che vogliono avviare l’infrastruttura per le loro blockchain L1.

L’utilizzo dei depositi di liquid staking per avviare nuovi nodi validatori incoraggia la decentralizzazione sulla rete Avalanche. Gli AVAX che di solito verrebbero delegati con i validatori più grandi, vengono invece reindirizzati per creare nuovi validatori, espandendo la flotta di validatori di Avalanche e contribuendo alla decentralizzazione.

Facendo un ulteriore passo avanti, anche i partecipanti più piccoli (chiunque possieda il token GGP di GoGoPool) possono contribuire alla sicurezza di Avalanche depositando GGP nel Vault GGP di Seafi Labs. Tutti i depositi vengono indirizzati alla rete di validatori di GoGoPool, contribuendo alla partecipazione totale della rete e aumentando così la sua sicurezza. In sostanza, il Vault GGP è il primo prodotto che fraziona la rete di validatori, rendendo più facile guadagnare potenzialmente e contribuire alla sicurezza della rete.

Favorire la crescita dell’ecosistema

A causa delle già citate barriere tecniche e di costo all’ingresso associate alla sicurezza di una blockchain L1 su Avalanche, i minipool di GoGoPool sono stati una soluzione sempre più popolare per molti progetti. Esempi notevoli sono:

NodeKit

NodeKit utilizza il set di validatori decentralizzati di GoGoPool per convalidare tutte le distribuzioni del loro sequenziatore condiviso, SEQ. Questa integrazione è un ottimo esempio di combinazione di tecnologie per creare efficienza, in quanto NodeKit non solo decentralizza la sequenza delle transazioni sui rollup tra più blockchain, ma decentralizza anche ulteriormente la sicurezza scegliendo i validatori.

MELD

Originariamente basato su Cardano, il team dietro Meld ha deciso di passare ad Avalanche e ora utilizza 5 minipool per rendere sicura la MELDchain. Meld offre un servizio unico ad Avalanche: conti ibridi che consentono agli utenti di trasferire il valore tra asset fiat e digitali senza soluzione di continuità.

Coqnet

Un progetto a cui GoGoPool sta attualmente lavorando è la formazione di Coqnet, una nuova rete L1 basata su Avalanche e completamente protetta dalla flotta di validatori. Il team di GoGoPool ha dichiarato che l’obiettivo è quello di avviare Coqnet con la sicurezza di oltre 100 operatori di nodi al momento del lancio; si tratta di circa il 6% dell’intera capacità attuale di validatori di Avalanche, a dimostrazione della potenza dell’infrastruttura di GoGoPool.

Pandasia

GoGoPool aiuta anche i progetti a decentralizzare la propria rete in termini di valore con Pandasia, che consente alle reti basate su Avalanche di distribuire i propri token a specifici validatori nel più ampio ecosistema Avalanche. Offrendo ai progetti un modo più semplice per ricompensare chi fornisce sicurezza alla rete, Pandasia incentiva in ultima analisi i validatori a proteggere più progetti, portando all’espansione dell’ecosistema dei validatori.

Migliorare la liquidità in Avalanche e oltre

Con la quantità di vantaggi che i minipool forniscono ai costruttori di L1 nuovi ed esistenti su Avalanche, è facile trascurare l’altro importante contributo di GoGoPool all’ecosistema: la liquidità.

Il token ggAVAX di GoGoPool consente alle persone di partecipare alla sicurezza dell’ecosistema di Avalanche e di aumentare potenzialmente il proprio rendimento partecipando a varie strategie DeFi.

I principali DEX su Avalanche, tra cui Trader Joe e Balancer, sono stati rapidi nell’aggiungere pool di liquidità ggAVAX/AVAX (Trader Joe LP; Balancer LP), il che avvantaggia direttamente il token ggAVAX rafforzando il suo valore rispetto ad AVAX, ma anche, in ultima analisi, l’ecosistema Avalanche. Quando gli utenti della DeFi depositano ggAVAX in questi pool di liquidità, possono potenzialmente guadagnare varie ricompense in token, comunemente note come “yield farming”. Il potenziale guadagno di ricompense in aggiunta al rendimento incorporato di ggAVAX può attirare la domanda per il token ggAVAX, che richiede il deposito di più AVAX nel protocollo GoGoPool. Inoltre, gli utenti DeltaPrime possono utilizzare ggAVAX come garanzia di posizioni long e short su asset selezionati con una leva fino a 5x.

Conclusioni

GoGoPool’s contributions thus far to Avalanche’s liquidity, security, and community have been nothing short of impressive. Looking ahead, GoGoPool aims to attract new projects to Avalanche and even to serve as critical infrastructure for new Avalanche-based L1 blockchains.

Il contributo di GoGoPool alla liquidità, alla sicurezza e alla comunità di Avalanche è stato finora a dir poco impressionante. In prospettiva, GoGoPool mira ad attirare nuovi progetti su Avalanche e a fungere da infrastruttura critica per le nuove blockchain L1 basate su Avalanche.

Per saperne di più su GoGoPool, visitate il sito.

Avalanche si prepara a presentare il suo più significativo aggiornamento tecnico dal lancio: Avalanche9000. Questo rivoluzionario miglioramento sarà presentato all’Avalanche Summit LATAM, che si terrà a Buenos Aires, in Argentina, dal 16 al 18 ottobre 2024. Unitevi a noi per assistere al futuro di Avalanche e sperimentare in prima persona le innovazioni che guideranno la prossima ondata di sviluppo della blockchain. Per saperne di più: avalanchesummit.com

A proposito di Avalanche

Avalanche è una piattaforma blockchain ad alte prestazioni progettata per i builder che hanno bisogno di scalabilità. Progettata con una rivoluzionaria architettura Layer 1 (L1) costituita da tre parti e sostenuta dal suo meccanismo di consenso Avalanche, che garantisce la quasi istantaneità delle transazioni. La piattaforma dispone anche di un framework open-source Layer 0 (L0), che consente la creazione senza soluzione di continuità di blockchain Layer 1 interoperabili con un elevato throughput su reti pubbliche e private.

Supportata da una comunità globale di sviluppatori e validatori, Avalanche offre un ambiente veloce e a basso costo per la creazione della prossima generazione di applicazioni decentralizzate (dApp). Grazie alla sua miscela unica di velocità, flessibilità e scalabilità, Avalanche è la scelta preferita dagli innovatori che si spingono oltre i confini della tecnologia blockchain.

Per maggiori informazioni, visitate il sito avax.network

Website | Whitepapers | Twitter | Discord | GitHub | Documentazione | Telegram | Facebook | LinkedIn | Reddit | YouTube

--

--