GoGoPool: tutto quello che devi sapere sul protocollo che supporterà migliaia di Subnet su Avalanche

Giuseppe Francaviglia
Avalanche it
Published in
7 min readFeb 28, 2024

GoGoPool è un protocollo di staking decentralizzato lanciato sulla rete Avalanche durante i primi mesi del 2023, risolve il problema dell’adozione delle Subnet su Avalanche, combinando liquid staking, hardware decentralizzato e compatibilità con le subnet. Questi tre elementi lavorano insieme per alleviare i costi di staking e validazione, favorendo la crescita delle subnet ed il futuro di Avalanche.

In sintesi, ecco il pensiero del team di GoGoPool:

In breve, le subnet alimentano la crescita esplosiva di Avalanche, consentendo un’infinita scalabilità orizzontale e una rapida sperimentazione di nuovi modelli e idee.

In realtà, però, le subnet sono costose da avviare, far crescere e gestire, e continuano a essere frenate dal costo e dalle limitazioni dello staking.

Le subnet dovrebbero idealmente offrire un processo di lancio e di crescita semplificato, con un’esperienza facile da usare, con un solo clic e una preoccupazione minima per quanto riguarda i validatori, dato che il costo di staking è mantenuto basso.

La nostra missione è quella di semplificare lo sviluppo, il lancio e la gestione di una Subnet a tal punto da renderla semplice. Ci impegniamo a rendere l’ecosistema delle Subnet accessibile a tutti e crediamo fermamente che le Subnet debbano essere la scelta principale per il lancio di nuove appchain.

Concretamente, cosa significa?

GoGoPool offre la possibilità di lanciare un validatore Avalanche ad un costo ridotto di soli 1100 AVAX rispetto alla soluzione nativa di 2000 AVAX. Offre anche una soluzione one-click per chi non vuole avere il pensiero di gestire il proprio validatore, o per chi non ha le competenze tecniche necessarie: la soluzione include anche il setup e la gestione del server su cui verrà lanciato il validatore.

Per creare un validatore mediante GoGoPool, chiamato minipool, occorre quindi disporre di 1000 AVAX che saranno utilizzati come stake nel validatore, e di ulteriori 100 AVAX che saranno utilizzati per soddisfare il requisito di collaterale minimo richiesto per un minipool (in poche parole, i 100 AVAX vengono utilizzati per acquistare il token nativo $GGP e per depositarlo in stake come collaterale, ratio minimo 10% in questo caso; è possibile anche aumentare il proprio collateral ratio depositando in stake più token GGP. Il collateral ratio di un minipool è utilizzato per stabilire i rewards del minipool). I 1000 AVAX mancanti per soddisfare il requisito minimo di staking di 2000 AVAX per eseguire un validatore Avalanche, vengono forniti da GoGoPool grazie agli AVAX depositati sulla loro soluzione di liquid staking.

Chi possiede già i token GGP richiesti, può semplicemente depositarli in stake, in modo da poi depositare soltanto i 1000 AVAX necessari per eseguire il minipool.

E’ conveniente eseguire un minipool rispetto alla soluzione nativa di Avalanche?

Sicuramente ci sono dei pro e dei contro, ma nel complesso si, in termini di APY offre di più.

Per esempio, utilizziamo il Minipool Rewards Calculator per vedere l’APY ottenuto con collateral ratio minimo del 10%, e con collateral ratio massimo del 150%.

Collateral ratio 10%
Rewards mensili con collateral ratio 10%
Collateral ratio 150%
Rewards mensili con collateral ratio 150%

Quindi, maggiore è il collateral ratio del proprio minipool, maggiore è l’APY ottenuto. Bisogna però considerare che si ha un’esposizione verso il token $GGP, che risulta minima con collateral ratio del 10% e massima con collateral ratio del 150%. Beh qui occorre valutare che tipo di investimento si è propensi a fare, e quali aspettative si hanno in termini di sviluppo e successo di un team di innovatori e con una vision chiara come quella di GoGoPool.

Ma non è tutto, i minipool parteciperanno attivamente alla validazione delle subnet Avalanche in un futuro non molto lontano, ed infatti GoGoPool ha già siglato una serie di partnership con alcuni progetti dell’ecosistema che utilizzeranno una subnet: ciò permetterà di guadagnare ulteriori rewards e/o airdrop.

L’unico aspetto da considerare è che al contrario della validazione nativa di Avalanche, qui vengono utilizzati degli smart contract, ed il rischio non può essere mai azzerato. Comunque il team presta molta attenzione alla sicurezza del suo protocollo, sono stati effettuati diversi audit ed è stato anche lanciato un programma di bug bounty.

GoGoPool Liquid staking

GoGoPool è anche un provider di liquid staking, è possibile depositare AVAX per ottenere il token liquido ggAVAX.

Gli AVAX depositati nel pool di liquid staking vengono utilizzati per fornire gli AVAX necessari ad eseguire i minipool (ogni minipool richiede 1000 AVAX aggiuntivi per poter eseguire un validatore Avalanche con stake minimo di 2000 AVAX), chi deposita AVAX ottiene ggAVAX e riceve un APY di circa il 4.5%.

Ma c’è di più, ovvero MEVINHOOD — MEV FOR THE PEOPLE.

Come riportato nell’annuncio seguente, tutti gli holder di ggAVAX otterranno un APY maggiore grazie al MEV yield generato dalla piattaforma:

Crediamo fermamente nella possibilità di sfruttare la potenza del MEV per promuovere la sicurezza e la crescita della rete. Stabilendo un framework collaborativo e incentrato sulla comunità, stiamo ridefinendo il MEV come strumento per la sicurezza della rete Avalanche, e generando al contempo profitti equi per la sua comunità, anziché lasciare che questi benefici ricadano esclusivamente su entità centralizzate.

Guadagnare più APY con la DeFi

Uno dei vantaggi dei detentori di token LST (Liquid Staking Token) è di poterli utilizzare sulle applicazioni DeFi per guadagnare più yield. Il token ggAVAX si apprezza già su AVAX, ma è possibile sfruttarlo quindi anche sulla DeFi.

Nell’ultimo periodo abbiamo assistito a degli ottimi APY partecipando su alcuni pool di liquidità nelle applicazioni Balancer, Wombat, ecc…

Una delle ultime occasioni da non perdere è la partecipazione al pool ggAVAX-AVAX su SteakHut, potete vedere alcuni dettagli nel tweet sotto:

Ci sarannno sempre nuove opportunità DeFi per sfruttare i propri token liquidi, seguite GoGoPool su Twitter per restare aggiornati.

Da tenere sempre in considerazione quando si partecipa nella DeFi: ogni protocollo o autocompounder utilizzato aggiunge un ulteriore livello di rischio legato all’utilizzo di smart contract. E’ sempre molto consigliato fare un pò di ricerca sui protocolli e le applicazioni che si intendono utilizzare, ed è una buona prassi anche la diversificazione, quindi non utilizzare la propria liquidità su un singolo pool/applicazione.

Cosa devi sapere di altro su GoGoPool?

Alcuni numeri, capitalizzazione di mercato, controlla GoGoPool su Coingecko.

Ad oggi, ci sono 259 minipool in esecuzione, quasi 1.2 milioni di GGP in stake, TVL pari a 41.7 milioni di dollari…..

Diversi progetti dell’ecosistema Avalanche, sopratutto nell’ambito NFT, stanno generando yield utilizzando la propria tesoreria per eseguire dei minipool e per decentralizzare e rendere più sicura la rete Avalanche, vediamone alcuni:

Visualizzate le stats complete del protocollo qui.

Global Protocol stats

Visualizzate le stats dei minipool qui.

All Minipool stats

Pandasia, un protocollo implementato da GoGoPool che permette ai team di creare Subnet più decentralizzate mediante l’airdrop del loro token ai validatori registrati. Il protocollo è stato testato mediante un airdrop di token GGP ai validatori.

Tra le ultime iniziative di GoGoPool troviamo l’Avalanche Hackathon in Medellin, Colombia, il primo Hackathon organizzato interamente dalla comunità che offre una grande occasione, da non perdere, agli sviluppatori che vogliono implementare un progetto che risolve un problema reale su una subnet, ci sono premi in palio, merchandise, tutoraggio, e possibilità di intraprendere una carriera come ambassadore nell’ecosistema Avalanche:

Dalle parole di Steven Gates, fondatore di GoGoPool, questo è solo il primo di una serie di Hackathon che intendono organizzare in tutto il mondo:

Per rimanere aggiornati su GoGoPool e le ultime notizie, seguite gli account social del progetto, i team member Steven Gates, Breevie, JF Saine, W. G. Teller, e per le stats settimanali aggiornate seguite invece il membro della comunità e minipool operator Vivek On Chain:

In sintesi, come funziona GoGoPool?

GoGoPool ha due tipologie di utenti: gli operatori di nodi (minipool) e i liquid staker.

Utilizzando il token GGP, gli operatori dei minipool possono lanciare nuovi nodi validatori con soli 1000 AVAX, abbinandoli a fondi di liquid staking e guadagnando ricompense in AVAX e GGP.

I liquid staker depositano AVAX e ricevono ggAVAX. ggAVAX rappresenta gli AVAX depositati e le ricompense che maturano nel tempo, e come token liquido può essere utilizzato in tutte le app DeFi per generare un rendimento ancora maggiore.

Non ancora annunciato, ma a breve sia gli operatori di minipool che gli staker potranno usufruire di maggiori ricompense a seguito di airdrop/rewards ottenuti dalla validazione delle subnet e mediante la distribuzione dei profitti ottenuti da un meccanismo di MEV.

Link Utili

First Step - A GoGoPool Keynote: https://twitter.com/GoGoPool_/status/1731704906724290795

Why GoGoPool CEO Steven Gates was selected to be a CodeBase mentor: https://twitter.com/avax/status/1734629368411152681

OnChain with Sirer — Episode 6 — Steven Gates Co-Founder GoGoPool: https://www.youtube.com/watch?v=eB7DH1u1EZo&t=300s

Website: https://www.gogopool.com/

Twitter: https://twitter.com/GoGoPool_

Medium: https://gogopool.medium.com/

Documentazione: https://docs.gogopool.com/

Discord: http://discord.gogopool.com

Linktr.ee: https://linktr.ee/gogopool

--

--