La Fondazione Avalanche annuncia Avalanche Vista, un’iniziativa da 50 milioni di dollari per aprire la strada al futuro della tokenizzazione degli asset

Avalanche Italia
Avalanche it
Published in
4 min readJul 25, 2023

La Fondazione Avalanche sta allocando fino a 50 milioni di dollari per l’acquisto di asset tokenizzati (spesso definiti “asset del mondo reale” o “asset off-chain” tokenizzati) coniati sulla blockchain Avalanche. Il programma, “Avalanche Vista”, mira a sostenere e dimostrare il valore della tokenizzazione, il processo di creazione di una rappresentazione digitale on-chain di un asset o di un oggetto, e che Avalanche è progettato per facilitare questo processo con maggiore velocità, scalabilità e personalizzazione.

Lo stanziamento di 50 milioni di dollari riflette l’impegno della Fondazione Avalanche a promuovere un sistema finanziario più accessibile, efficiente ed economico attraverso l’uso del nuovo meccanismo di consenso di Avalanche, dell’esclusiva architettura delle Subnet e dell’innovazione tecnica. La Fondazione intende accelerare la crescita della tokenization e il suo ruolo nella finanza on-chain (“OnFi”) dimostrando i meriti dell’applicazione della tecnologia blockchain a casi d’uso che storicamente richiedono più impegno manuale e ad alta intensità operativa, tra cui l’emissione, il settlement, il trasferimento e l’amministrazione di asset.

Avalanche Vista prenderà in considerazione asset che coprono l’intero spettro di liquidità, tra cui azioni, credito, immobili, materie prime, oltre a quelli che sono blockchain-nativi.

L’iniziativa segue da vicino le principali milestone nella tokenizzazione degli asset, tra cui la tokenizzazione mediante Securitize di una parte di un fondo di punta di KKR sulla blockchain di Avalanche — segnando la prima volta che l’esposizione a una delle strategie di investimento alternative di KKR è stata offerta in un formato digitale negli Stati Uniti. IntainMARKETS, una piattaforma di amministrazione e un marketplace tokenizzato per titoli garantiti da asset, costruito come una Subnet Avalanche Evergreen; e il lancio di Avalanche Spruce, dove le istituzioni buy e sell-side partecipanti stanno utilizzando l’ambiente di testnet per una varietà di applicazioni e asset per esplorare i vantaggi della Finanza On Chain (OnFi).

“La tokenizzazione degli asset non è solo il futuro dei mercati dei capitali, ma è un fattore critico del presente”, ha dichiarato John Wu, presidente di Ava Labs. “L’ondata di slancio delle istituzioni che stanno costruendo sulla blockchain è stata sorprendente e la Fondazione Avalanche sta facendo un grande passo avanti con questa iniziativa”.

Sbloccando l’accesso più ampio agli investimenti nei mercati privati è stata una sfida di lunga data per il settore. Storicamente, gli investimenti nei mercati privati sono stati riservati principalmente ai grandi investitori istituzionali e agli individui con un patrimonio netto molto elevato. Tra le barriere che impediscono un accesso più ampio e minimi di investimento più contenuti, vi sono gli elevati costi operativi per facilitare funzioni ad alta intensità manuale come le richieste di capitale, i cambi di proprietà nei mercati secondari, la disponibilità di dati sottostanti e le erogazioni di fondi.

L’emissione e l’amministrazione di asset on-chain, se combinate con la tokenization, possono contribuire a risolvere questo problema grazie a tecnologie che creano significative efficienze in questi processi e migliorano l’esperienza dell’emittente e dell’investitore.

Nell’ultimo anno si è assistito a un’accelerazione sia delle istituzioni finanziarie tradizionali sia delle iniziative native delle criptovalute per abilitare casi d’uso on-chain con asset tokenizzati tipicamente detenuti off-chain.

“Spostare alcune parti del processo di amministrazione degli asset sulla blockchain permette agli emittenti di avere un unico flusso di lavoro e un unico sistema di registrazione, consentendo un’esperienza d’uso migliore e senza soluzione di continuità per i fornitori di servizi e gli investitori”, ha dichiarato Siddhartha, fondatore e CEO di Intain, una piattaforma leader nel settore della finanza strutturata.

Secondo un rapporto di Security Token Advisors, il 77% dei partecipanti ai mercati dei capitali ritiene che i titoli tradizionali saranno digitalizzati entro 5–10 anni e la dimensione del solo mercato dei titoli tokenizzati dovrebbe crescere fino a 20T$ entro la fine del 2030. Inoltre, il gestore patrimoniale VanEck ha previsto che le istituzioni tokenizzeranno 25 miliardi di dollari di asset off-chain nel 2023.‍

A proposito di Avalanche

Avalanche è una piattaforma di contratti intelligenti costruita per scalare all’infinito e finalizzare le transazioni in meno di un secondo. Il suo nuovo protocollo di consenso, l’infrastruttura delle Subnet e il toolkit HyperSDK consentono agli sviluppatori Web3 di lanciare facilmente potenti soluzioni blockchain personalizzate. Costruite tutto ciò che volete, in qualsiasi modo, sulla blockchain ecologica progettata per gli sviluppatori Web3.

Telegram Avalanche Italia | Twitter Avalanche Italia | Sito Web | Whitepaper | Twitter | Discord | GitHub | Documentazione | Forum | Telegram | Facebook | LinkedIn | Reddit | YouTube

--

--