Il nostro team

Incontra i membri di Ayzoh!

Ayzoh!
Ayzoh!
Nov 4 · 4 min read
Omo Valley / Photo by Claudio Maria Lerario

Ayzoh! è un progetto cooperativo che si avvale del contributo di un gruppo di professionisti — fotografi, videomaker, giornalisti, scrittori, artisti, designer, educatori, operatori umanitari, ricercatori ed esploratori di ogni tipo — di origini, culture e opinioni diverse.


Dorin Mihai / Co-fondatore — Fotografia + video

Nato a Galati (Romania), Dorin vive e lavora a Rimini, in Italia. Subito dopo gli studi di informatica, ha intrapreso una carriera come fotografo professionista in campo documentaristico. Da allora ha pubblicato — sia in Italia che all’estero — una lunga serie di reportage e ha esposto in numerose mostre, sia individuali che collettive. Attualmente il lavoro di Dorin si concentra sull’esplorazione di piccole comunità marginalizzate — soprattutto in Romania, Italia e Maghreb — per documentare i loro sforzi per mantenere viva e la propria identità culturale.


Claudio Maria Lerario / Co-fondatore — Fotografia documentaria

Nato a Genova, Claudio inizia a lavorare per l’editoria internazionale nel 1986, in Norvegia, come illustratore nel campo dell’etnologia marittima. Nel 1992 si converte alla fotografia sociale e di viaggio: da allora le sue immagini sono state usate da case editrici, musei, agenzie pubblicitarie, organizzazioni umanitarie e istituzioni pubbliche in almeno trenta Paesi del mondo. Nel 2008 ha abbandonato i media meanstream per dedicarsi alla ricerca di storie di resilienza, cambiamento e bellezza: storie che — ovunque nel mondo — uniscono idealmente persone, comunità e culture anche molto diverse tra loro.


Elisa Amati / Fotografia + design

Elisa è una fotografa globetrotter che lavora su temi legati alla tutela ambientale e, in particolare, sui possibili usi dei materiali riciclati all’interno delle comunità marginalizzate: ha collaborato con noi in Etiopia, Egitto, India, Australia, Costarica, Laos, Thailandia e Vietnam. Appassionata di moda, Elisa è anche una apprezzata designer: recentemente ha creato una sua linea di borse da viaggio e accessori — Mesh’s — interamente realizzati (naturalmente!) con materiali riciclati.


Giulia Zhang / Ricerche sociali

Studiosa di Lingue e Culture dell’Asia e grande appassionata di fotografia, Giulia si occupa di ricerche sociali nell’ambito delle tematiche che gravitano intorno alle attività di Ayzoh.


Seble (Suri) Getachew / Antropologa

Seble è un’antropologa etiope che lavora per la difesa dei diritti e dell’identità culturale delle popolazioni dell’Omo Valley. Dopo alcuni anni trascorsi vivendo con la popolazione transnazionale dei Surma è stata adottata da loro e ha cambiato il suo nome in Suri. Lavora per Ayzoh! in Etiopia e Sud Sudan.


Morena Pedriali / Scrittrice

Morena è una scrittrice di origini rom, sinti e circensi: vive a Ferrara e studia arabo antico all’Università di Bologna. Per Ayzoh si occupa delle tematiche legate al mondo del popolo Romani.


Meyre Ribeiro / Travel designer

Meyre conosce ogni angolo e ogni singolo villaggio di Bahia, una delle nostre destinazioni preferite per i laboratori. E’ lei che si occupa di tutta la parte logistica e dei contatti con le comunità che documentiamo o con cui collaboriamo in quello Stato brasiliano.


Marco Tardio / Travel designer

Nato in Italia ma brasiliano di adozione (lui preferisce definirsi bahiano) Marco è il responsabile di tutti i nostri viaggi in Brasile. Marco è infatti il fondatore di Cultour, una società di travel design che opera sull’intero territorio brasiliano e che — andando ben oltre al concetto di turismo responsabile — organizza viaggi di charme in stretta collaborazione con molte piccole comunità marginalizzate.


Alessandro Carli / Giornalista

Laureato in lettere moderne a Urbino con una tesi sul teatro di ricerca in Italia, Alessandro è giornalista professionista e direttore di San Marino Fixing. I suoi articoli vengono pubblicati su Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera e Dagospia. Ha scritto due libri, 015 Un terzo (di) teatro a Santarcangelo e Meneghetti Giovanni detto Gionson, ha curato le prefazione del libro Giacomo Gamba: Teatro (Starrylink Editrice) e di Anima e carne: donne in scena di Eugenio Sideri (casa editrice Fernandel).


Concetta Ferrario / Calligrafia e grafica

Concetta (Titti) è una calligrafa, designer e stilista che vive e lavora a Rimini. Le sue opere — che uniscono l’arte calligrafica alla pittura e alla fotografia — sono collezionate in Italia e all’estero. E’ a Concetta che ci rivolgiamo ogni volta che vogliamo arricchire le nostre mostre o pubblicazioni con caratteri tipografici realizzati a mano.


Eleonora Viganò / Scrittrice

Eleonora scrive di viaggi e di comunità, vicine e lontane. Puoi ascoltare i racconti dei suoi viaggi su Vieni via con me una rubrica fissa trasmessa da Radio Bullets | vai a Radio Bullets


Mattia Lerario / Progetti interattivi e programmazione

Norvegese, Mattia è diplomato alla Emergency School Of Leadership di Oslo e attualmente prosegue i suoi studi di robotica all’Università di Halden. Mattia si occupa della parte tecnologica e di programmazione per tutti i progetti interattivi di Ayzoh! (incluso questo sito).


Federico Mainardi / Progetti comunitari

Travel designer specializzato nella consulenza per il lancio di start up nel settore del turismo responsabile e della ristorazione, Federico — che ha vissuto per molti anni in Australia e Nuova Zelanda — è un viaggiatore incallito amante delle attività all’aria aperta, soprattutto se hanno a che fare con il mare.


Hilario German Baggini / Musicista

Hilario è il musicista e compositore argentino responsabile di creare e suonare le musiche originali per gran parte dei nostri video e documentari. Polistrumentista, Hilario suona non meno di 35 strumenti, tra cui tutti quelli della tradizione argentina. Insieme al suo gruppo Del Barrio — composto da musicisti argentini, cubani, colombiani, peruviani e italiani — si è esibito in oltre 3.000 concerti. Quando non viaggia per i suoi concerti, Hilario vive a Cordoba in Argentina è anche particolarmente impegnato in progetti musicali didattici rivolti ai giovani della sua regione.

A visual diary of Ayzoh’s journey across the full spectrum of human emotion

Ayzoh!

Written by

The collective of photographers, writers, designers and explorers of all kind behind Ayzoh Magazine | https://www.ayzoh.it

Ayzoh Magazine

A visual diary of Ayzoh’s journey across the full spectrum of human emotion

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade