La mia giornata in quarantena

Fotografie di Federico Montefiori

Ayzoh!
Ayzoh! Magazine
Mar 21, 2020

--

Prontissimo per una nuova giornata! Sono un dormiglione ma una scossa riesce a farmi svegliare. Latte, cacao, biscotti sono la mia colazione preferita!
Prendendo la tazza, mi volto e vedo tutto il disordine della camera! Sono le 8:05, devo alzarmi!
Il latte non è solo un’ottima colazione, ma anche una fantastica maniera per scaldarsi!
Le scarpe rimangono ovviamente nell’armadio. Questa visione mi rattrista, so che non potrò correre, giocare, saltare e uscire di casa fino a quando il virus non verrà sconfitto.
Pronto per vestirmi, dopo aver letto parte del libro “Il buio oltre la siepe” che la professoressa di italiano ci ha assegnato per narrativa
Mi vesto con calma, purtroppo non devo andare a scuola. Mi manca la solita corsa per arrivare in tempo per prendere l’autobus.
Come le scarpe, anche lo zaino rimarrà vuoto per molto altro tempo. Vorrei proprio rivedere i miei amici…
La scuola non si ferma: compiti e lezioni virtuali per continuare il programma!
Oltre a inglese, studio francese e mi esercito spesso.
A differenza della mia camera, il corridoio è sempre ordinato!
In questi giorni, l’aspirapolvere è diventato l’hobby della nonna, ma non può usarlo spesso, perchè il rumore è snervante!
I nonni rifanno il letto, sono davvero molto gentili
La libreria è sempre piena di libri, sembrerebbe un giorno come tutti gli altri, se non fosse per la mascherina sulla sinistra
Io e la mamma lavoriamo frontalmente, lei è molto occupata anche se è a casa dall’ufficio.
Mamma e nonna si scambiano alcune carte per comprare le medicine per il nonno.
TV accesa, giornali aperti per restare informati. I nonni mi riferiscono poi tutte le news.
Il nonno, come ogni mattina, sfoglia attentamente il giornale, leggendo e interessandosi a tutti gli articoli.
La sua pagina è quella dello sport, è interessato da temi molto diversi fra loro!
Il nonno si prende un quarto d’ora di relax, guardando i suoi programmi preferiti!
I nonni, preoccupati, cercano di informarsi al meglio e si riuniscono nuovamente. Giornale e TG sono le soluzioni! Credo (e spero) che sia l’unico momento della giornata in cui non mangiano caramelle!
Il nonno sfoglia una rivista. Leggere gli piace moltissimo e ha scritto anche alcuni libri.
La nonna è molto precisa. Mette attentamente a posto i medicinali, prima di provarsi la pressione.
Sono pronto per le videolezioni, mi metto gli auricolari per sentire meglio e disturbare meno.
La mamma, mentre vado a bere un goccio d’acqua, scrive imperterrita sul computer.
Tornato dalla cucina, controllo se ci sono nuovi compiti su Edmodo, la piattaforma che stiamo utilizzando in questo periodo.
Passo a inglese, una delle mie materie preferite. La professoressa è veramente brava!
Riprendo la videolezione di letteratura. Stiamo studiando il Decameron di Boccaccio.
La nonna sala l’acqua. Purtroppo lei mette troppo sale dappertutto, ma è una bravissima cuoca.
L’acqua bolle, io intanto mi preparo per pranzare e aiuto il nonno ad apparecchiare!
Dopo mangiato, gioco a basket in camera mia. E’ veramente divertentissimo e mi aiuta ad ingannare il tempo.
Chiamo i miei amici, prima di riprendere a fare i compiti. Parliamo di calcio, scuola e videogames!
Termino il lavoro di arte con la pasta di sale. Per non sporcare, un foglio di giornale è sufficiente.
La mamma mi prova il Folder, un fascicolo che devo imparare a memoria sulla cultura inglese.
Per merenda beviamo sempre il tè, siamo un po’ inglesi!
Mi piace moltissimo fare il LEGO, sto costruendo il Saturno V.
Dopo aver cenato, mi corico e leggo “Il buio oltre la siepe”.
La giornata è finita. Mi addormento, domani è un nuovo giorno.

Le fotografie sono state realizzate a Milano. Ha collaborato Bianca Longoni.

--

--

Ayzoh!
Ayzoh! Magazine

The collective of photographers, writers, designers and explorers of all kind behind Ayzoh! Magazine | https://ayzoh.com