L’arte di Orzivecchi

Un tour in quattro tappe fra i monumenti della città

--

Il 5 marzo 2024, i ragazzi della 1°B Turistico Sportivo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Dandolo di Orzivecchi, con l’aiuto del professore di storia dell’arte, hanno effettuato un tour dei monumenti e delle opere d’arte di Orzivecchi per il progetto Orzi…in arte!

…………………………………….…

La prima tappa del tour è stata al Monumento dei Caduti, con accanto due cannoni per simboleggiare i morti di guerra. L’opera d’arte è stata progettata da Trainini Giuseppe ed originariamente era sormontata da un’aquila in bronzo, sostituita in seguito da una fiaccola votiva. Il monumento, che originariamente era collocato in Piazza Roma, nel 1993 venne spostato di fronte alla Cappella dei Morti di Orzivecchi.

La seconda tappa è avvenuta alla Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, dove abbiamo potuto osservare le opere d’arte religiose.

La terza tappa si è svolta al Municipio di Orzivecchi, dove abbiamo avuto la possibilità di accedere all’interno, per visitare tutte le sale, ammirare gli affreschi e alcune lapidi storiche.

La quarta e ultima tappa, prima di far ritorno a scuola, si è svolta alla Pieve di Bigolio, maggiormente conosciuta come la Pieve di Orzivecchi. Qui abbiamo potuto ammirare le opere d’arte presenti all’interno.

--

--