Un cammino lungo un anno

Claudio Visentin, presidente della Scuola del Viaggio, durante la fase di lancio del progetto con i docenti

Portare tutta la ricchezza del viaggio nella scuola; spalancare porte e finestre, uscire dall’aula e confrontare le nozioni teoriche con il vasto mondo. Cosa potremmo desiderare di meglio?

Per questo la Scuola del Viaggio ha partecipato con entusiasmo al progetto Azionamenti, voluto e pensato da Fondazione Cariplo insieme a Cariplo Factory; e per parte nostra abbiamo cercato soprattutto di ripensare il rapporto tra scuola e viaggio.

Guido Bosticco incontra i docenti

Abbiamo lavorato con 14 istituti e oltre 50 classi della Lombardia e del Piemonte orientale. È stato anche questo a modo suo un viaggio: tra i docenti, nelle aule, soprattutto nelle speranze e nelle curiosità dei giovani.

E si ritorna a Scuola!

In una prima fase noi della Scuola del Viaggio abbiamo incontrato i professori e ci siamo posti al loro fianco in veste di allenatori: Abbiamo ascoltato almeno quanto parlato; soprattutto abbiamo pensato e progettato insieme, senza formule calate dall’alto, accettando di mettere tutto in discussione. Strada facendo abbiamo imparato per esempio che non serve andare lontano, anzi comprendere il proprio territorio a volte è quasi più urgente, perché la scoperta dell’altro comincia dall’esplorazione delle proprie radici. Quasi inevitabilmente poi, nello spirito del tempo, abbiamo privilegiato una prospettiva di turismo sostenibile e responsabile. E soprattutto abbiamo capito che comprendiamo davvero un luogo quando ci sforziamo di interpretarlo e di raccontarlo agli altri.

Dopo aver stabilito questi riferimenti, siamo andati nelle classi per fornire agli studenti gli strumenti del racconto ‒ scrittura, fotografia e video ‒ senza diffidenze eccessive nei confronti delle nuove tecnologie, a cominciare dallo smartphone.

Andrea Canepari e Vince Cammarata incontrano le classi

Prima della partenza i docenti hanno svolto una naturale funzione d’indirizzo nel disegnare la cornice dell’esperienza, preparando un progetto rivisto e discusso online con i docenti della Scuola del Viaggio. Ma dopo la partenza si sono fatti da parte, lasciando il campo libero all’iniziativa e alla creatività dei loro studenti.

Dopo questa lunga preparazione, negli ultimi mesi dell’anno scolastico le diverse classi sono partite, verso le più diverse direzioni e destinazioni.

Naturalmente eravamo pronti ad accettare fallimenti, rinunce o risultati modesti, ma così non è stato, anzi: tutte le classi hanno completato il percorso e i lavori che trovate qui di seguito sono sorprendenti per freschezza, curiosità e a volte anche per la qualità tecnica.

Buona lettura!

--

--