Un capolavoro chiamato Ferrari

“Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa” Enzo Ferrari

Le uscite didattiche sono sempre momenti speciali, ma questa volta è stata davvero fantastica!

I nostri professori ci hanno organizzato una bellissima esperienza al Museo della Ferrari a Maranello (MO)!

Siamo partita dalla stazione di Stradella (PV) con destinazione Modena.

Durante il viaggio abbiamo parlato molto tra di noi, domandandoci quali macchine avremmo potuto ammirare e interrogando i nostri compagni sulla loro conoscenza del mondo dei motori…ovviamente abbiamo cercato qualche trattoria in cui andare a mangiare!

Arrivati a Modena, abbiamo percorso tutte le vie del centro storico, cercando di scoprire i monumenti più significativi della città.

Colleghi turisti
Modena

Durante il viaggio ci eravamo documentati sulle varie trattorie e possiamo dire che il nostro lavoro ha portato i suoi frutti…

lasagne
Spezzatino e costine

Nel pomeriggio finalmente siamo arrivati al vero piatto forte della giornata: Maranello con fabbrica e museo Ferrari.

Scatto perfetto: Fabbrica più macchina
Pronti ad entrare

È un pit-stop

Una volta entrati abbiamo potuto sperimentare un cambio gomme su una vera macchina da Formula 1, Utilizzando la famosa e chiassosa pistola ad aria!

Ai Box

https://youtube.com/shorts/uSvt4B3Mv_E?feature=share

Red Campus

Abbiamo poi potuto assistere ad una lezione che per noi è stata molto interessante, considerato il nostro indirizzo di studi. La lezione era incentrata sulla spiegazione delle varie componenti che formano un motore. Possiamo dire di aver fatto bella figura, infatti i Prof erano molto contenti, rispondendo alle domande che il meccanico della Ferrari ci poneva.

A lezione
Anche i piloti devono allenarsi duramente

https://youtube.com/shorts/VcUuYkzHx0M

Il museo

Dopo queste due attività abbiamo intrapreso il nostro viaggio nel mondo Ferrari…dalle prime macchine da corsa, alle supercars e agli ultimi modelli. Incredibili!

Curiosità

Durante il nostro percorso all’interno del museo abbiamo scoperto che in ogni Ferrari sono presenti tutti e tre i simboli del marchio.

Posteriore
Laterale
Frontale

Quest’uscita didattica ci ha permesso di conoscere una città che non avevamo mai visto, di capire come sono realizzate le vetture più belle al mondo, di conoscere la storia di un mito italiano e sicuramente di rafforzare i legami fra noi compagni e professori!

Andateci anche voi!

4B Mat — IIS Faravelli, Stradella (PV). A.S. 2023–2024.

--

--