Cambiare il mondo coniugando etica ed impresa
La Storia di Giulia Detomati e di Inventolab
In questo nuovo episodio di Workout, raccontiamo la storia di Giulia Detomati, imprenditrice “multipotenziale”, termine che indica qualcuno che ha propensione e interesse verso diversi ambiti. Giulia infatti è ricercatrice, manager, formatrice, educatrice, divulgatrice. Nel 2014 fonda Inventolab, una società che si occupa di diffondere i nuovi modelli di impresa sostenibile.
Forse Giulia si avvicina all’imprenditoria proprio perchè è un campo che le permette di cimentarsi in ambiti diversi, mettendosi in gioco a 360°
“Ho scoperto (02.01) l’imprenditoria come uno strumento per conoscere meglio me stessa, i miei talenti, la possibilità di lavorare con le persone in gruppo su idee comuni e poter avere un impatto. Da qui l’idea di tradurre tutte queste tematiche in una vera e propria società”.
Anche la vocazione di creare un impatto positivo a livello ambientale e di portare queste tematiche nell’educazione dei giovani la spinge verso questo progetto, che si propone proprio di accompagnare le aziende verso percorsi di sostenibilità, per un migliore equilibrio tra business e ambiente.
Oggi Inventolab è una B Corp che si fa portatrice dei principi legati allo sviluppo sostenibile e dell’imprenditorialità green, con l’obiettivo di accompagnare sempre più aziende verso modelli di business rigenerativi e ispirare nuove generazioni di changemaker. Nel 2020 ha ricevuto il premio da B Lab Europa come “Best Collaborator 2020”.