B Calm and B Corp
Published in

B Calm and B Corp

Cambiare il mondo coniugando etica ed impresa

La Storia di Giulia Detomati e di Inventolab

In questo nuovo episodio di Workout, raccontiamo la storia di Giulia Detomati, imprenditrice “multipotenziale”, termine che indica qualcuno che ha propensione e interesse verso diversi ambiti. Giulia infatti è ricercatrice, manager, formatrice, educatrice, divulgatrice. Nel 2014 fonda Inventolab, una società che si occupa di diffondere i nuovi modelli di impresa sostenibile.

Forse Giulia si avvicina all’imprenditoria proprio perchè è un campo che le permette di cimentarsi in ambiti diversi, mettendosi in gioco a 360°

“Ho scoperto (02.01) l’imprenditoria come uno strumento per conoscere meglio me stessa, i miei talenti, la possibilità di lavorare con le persone in gruppo su idee comuni e poter avere un impatto. Da qui l’idea di tradurre tutte queste tematiche in una vera e propria società”.

Anche la vocazione di creare un impatto positivo a livello ambientale e di portare queste tematiche nell’educazione dei giovani la spinge verso questo progetto, che si propone proprio di accompagnare le aziende verso percorsi di sostenibilità, per un migliore equilibrio tra business e ambiente.

Oggi Inventolab è una B Corp che si fa portatrice dei principi legati allo sviluppo sostenibile e dell’imprenditorialità green, con l’obiettivo di accompagnare sempre più aziende verso modelli di business rigenerativi e ispirare nuove generazioni di changemaker. Nel 2020 ha ricevuto il premio da B Lab Europa come “Best Collaborator 2020”.

Può interessarti anche

--

--

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store