Comprare consapevolmente per supportare il cambiamento
La storia di Federico Romeri e di Pascol
“Siamo ciò che mangiamo”. La quarta storia del Podcast Workout parte da questa verità ed è quella di Federico Romeri.
È il cofondatore di Pascol: un’azienda che ha abbracciato la sfida di proporre la scelta più etica possibile in un campo dove l’etica è tutt’altro che scontata: quello della carne.
Pascol, infatti, distribuisce carne bovina proveniente da piccole aziende agricole italiane che garantiscono il benessere degli animali, lasciandoli liberi di pascolare e di crescere in modo naturale. Le aziende selezionate, inoltre, utilizzano metodologie di allevamento mirate a ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente e a valorizzare il territorio.
Il giovane co-fondatore Federico Romeri si racconta al microfono di Workout, parlando della nascita del progetto, le sfide affrontate e il valore che questo tipo di impresa può generare. “L’impatto più grande che come persone possiamo dare all’ambiente e alla società sono le scelte di consumo. Se io decido di comprare il prodotto di una determinata azienda sto finanziando il suo business model” dice Federico. A suo parere, comprare consapevolmente è una forma di attivismo, pari a quello politico, dove il consumatore è una sorta di investitore ed ha quindi il potere, e la responsabilità, di orientare le aziende a produrre in modo responsabile.