Cucire dignità per chi è rimasto ai margini
La storia di Luciana delle Donne e Made in Carcere
Questo episodio di Workout racconta la storia di Luciana Delle Donne, fondatrice di Made in Carcere, azienda che produce manufatti che nascono dall’utilizzo di materiali e tessuti esclusivamente di scarto, realizzati da detenuti all’interno delle carceri.
Nel racconto di Luciana vita personale e professionale si intrecciano quasi senza distinzione, mostrando come i valori di responsabilità, organizzazione e creatività abbiano caratterizzato la sua storia nei rapporti familiari e lavorativi. Aiutare altri, per Luciana, è fonte di gratificazione e la porta, dopo una carriera brillante in ambito bancario, a fondare Made in Carcere.
Attraverso il lavoro sartoriale che, come precisa Luciana, non è solo esecutivo ma anche creativo, i detenuti ritrovano la serenità che può dare l’avere un proprio posto nel mondo e una strada da seguire che li allontani dalle difficili esperienze che spesso caratterizzano la loro vita.
Un esempio di economia rigenerativa, che dona letteralmente una seconda vita ai materiali e alle persone che vengono considerati “di scarto”, mostrando invece come da questi possano nascere meravigliose creazioni.