B Calm and B Corp
Published in

B Calm and B Corp

Gathering 2021

Ritrovarsi all’insegna di Dono e Interdipendenza

Siamo tutti interdipendenti: persone, territori, organizzazioni. E’ partendo da questo concetto che abbiamo organizzato il Gathering di dicembre, mese in cu per noi è tradizione riunirci e condividere tempo ed esperienze.

Questa è stata un’occasione per trovarci finalmente di persona, dopo un anno di pausa dovuta alle misure sanitarie, ma non solo: abbiamo deciso di affiancare la gioia dello stare insieme al creare un impatto positivo sul territorio valtellinese, dove mondora è stata fondata.

Visita degli imprenditori al Chiostro (foto di Paolo Rossi)

L’arte, anche quest’anno, è stata strumento di rigenerazione, a partire dal luogo che abbiamo scelto come luogo, il Chiostro di S.Antonio di Morbegno, sito storico ed artistico che ha fatto da sfondo all’evento, incorniciandolo tra la bellezza degli affreschi e l’eleganza delle sale antiche, oggi rimodernate.

Qui sono nate le prime connessioni e scambi di idee con alcuni imprenditori locali e l’amministrazione comunale, per creare iniziative che diano un nuovo futuro a questo ambiente così particolare.

La serata è proseguita con la musica di Le Scat Noir, organizzato in collaborazione con Ambria Jazz, associazione che si occupa di promuovere la cultura musicale sul territorio.

Concerto di Le Scat Noir (foto di Paolo Rossi)

L’impatto sociale generato è stato affiancato anche a quello ambientale, grazie all’iniziativa di un gruppo di colleghi che hanno dedicato la giornata a pulire i sentieri valtellinesi, raccogliendo più di 160 kg di rifiuti lungo il sentiero Valtellina di Morbegno, organizzando una competizione di plogging.

Dopo il concerto abbiamo gustato i sapori del vino e del cibo coltivato dai nostri farmers con metodi biologici e biodinamici. Alcuni di noi si sono dedicati alla vendita delle forme di Storico Ribelle, per raccogliere fondi a favore di nuove iniziative per il territorio e la mobilità sostenibile.

Vendita dello Storico Ribelle per il progetto Hire Bitto (foto di Paolo Rossi)

Anche il concetto di Dono ha guidato l’organizzazione di questo incontro. Abbiamo voluto aggiungere ad ogni iniziativa un “+1”, lasciando un piccolo regalo alla comunità. E’ così per esempio che le cantanti del gruppo Le Scat Noir, prima del loro concerto per mondora, si sono recate in una delle piazze storiche di Morbegno, eseguendo alcune canzoni per i passanti stupiti e incuriositi da questa sorpresa.

Premiazione della gara di Plogging (foto di Paolo Rossi)

Un incontro insomma, in cui abbiamo voluto condividere la nostra gioia e il nostro entusiasmo con la comunità, nella convinzione che prendersi cura del proprio territorio sia anche un atto di cura verso sé stessi.

Restiamo in contatto! Iscriviti alla nostra newsletter

--

--

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store