B Calm and B Corp
Published in

B Calm and B Corp

Fare impresa insieme e con coraggio

La storia di Francesco Greco e della COSIAM

La seconda storia del podcast di Workout è quella a Francesco Greco amministratore unico di Cosiam, un’azienda siciliana di costruzioni che con coraggio, passione e, come tende a sottolineare lui, il supporto di molte persone ha portato alla rinascita questa società dopo un periodo di forte crisi.

Infatti il padre, Rocco Greco, che per anni aveva denunciato l’attività estorsiva di Cosa Nostra e della Stidda gelese diventando un riferimento per gli imprenditori e commercianti locali della lotta anti-racket, nel 2018 si è tolto la vita dopo che proprio la sua azienda aveva ricevuto (con un procedimento che poi sarà annullato) l’interdittiva antimafia, un provvedimento che impediva di fatto all’azienda di continuare nella sua attività, obbligandolo a licenziare i dipendenti.

L’imprenditore Rocco Greco con il figlio Francesco — fonte www.lasicilia.it

Nonostante la perdita del padre e le difficoltà dovute al provvedimento Francesco Greco non si è arreso e ha deciso di ripartire. A lui si sono uniti amici, dipendenti e anche ex dipendenti che sono venuti a lavorare in Cosiam nonostante non fossero stipendiati.

Grazie a questa collaborazione Cosiam è rinata e oggi è tornata in piena attività fatturando circa 5 milioni di euro e dando lavoro a 60 persone.
In questa bella storia di speranza e riscatto (raccolta da Lorenzo Zorzi) Francesco Greco con grande umiltà e semplicità ci mostra come, anche in luoghi difficili come la Sicilia, la determinazione e l’unione delle persone possano creare un’impresa basata sui valori.

Può interessarti anche

--

--

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store