Lasciarsi ispirare dalla natura per poter(ci) rigenerare
La storia di Lorenzo Costa e La Scoscesa
Workout ci presenta la storia di Lorenzo Costa, fondatore dell’azienda agricola La Scoscesa.
Lorenzo pratica l’agricoltura rigenerativa e insegna la progettazione in permacultura, un sistema di organizzazione che prende spunto e lavora in sinergia con la natura ed è basato sull’equilibrio tra ecosistemi.
In quest’intervista, Lorenzo ci racconta il suo approccio al lavoro, basato sulla pazienza e l’armonia con i ritmi naturali . Lavorare con lentezza e con pochissimi mezzi agricoli, racconta Lorenzo, permette di mettersi in contatto con la terra. “A me piace molto osservare. Camminando sul terreno vedo tante cose che non vedrei sul trattore e comincio a conoscere il suolo, capire come cambia nel tempo”.
Un approccio di un’altra epoca, insomma, ma, in un momento in cui il pianeta ci chiede meno sfruttamento e più gentilezza, estremamente attuale.