B Calm and B Corp
Published in

B Calm and B Corp

Primo Barzoni e il pallet che concilia economia ed ecologia

E’ possibile “fare impresa con l’anima?” Primo Barzoni lo racconta in questo episodio di Workout: in un mercato che cerca di abbassare i prezzi a tutti i costi, Primo è riuscito a consolidare la presenza della Palm, B Corp che produce bancali realizzati con risorse forestali gestite nei criteri di legalità, sostenibilità e tracciabilità. L’ha fatto seguendo i suoi valori, una bussola interiore che gli ha permesso di superare le difficoltà e trovare alleati che hanno creduto nel suo progetto.

“Il desiderio di fare un’impresa con l’anima mi ha sempre accompagnato” racconta Primo, che si innamora della falegnameria da piccolo, quando gioca con gli attrezzi del padre “posti sul tavolo della cucina, perché lo spazio dove si lavorava era anche quello dove si mangiava”.

La continuità tra l’impresa e la vita personale è evidente nella sua storia. Primo trova nel lavoro quotidiano un mezzo per contribuire al miglioramento sociale della propria famiglia. “Se lavoro bene io riesco a fare l’imprenditore e anche essere vicino ai miei cari” dice Primo. Ma cosa significa per lui lavorare bene? “Se riesco a mettere l’anima nel mio lavoro. E per farlo devo rispettare le persone e l’ambiente”.

Primo ha voluto scommettere sui valori delle persone, e ha trovato validi alleati che hanno sostenuto Palm, piuttosto che competitor che giocavano al ribasso penalizzando legalità e rispetto per la natura. Oggi la Palm è un’azienda florida, che continua a lavorare con l’anima, mostrando come etica e successo non siano per forza in contrapposizione.

Potrebbe piacerti anche

--

--

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store