Storico Ribelle: un esempio di resistenza casearia

Irene Brambilla
B Calm and B Corp
Published in
2 min readFeb 6, 2023

C’è chi fa attivismo attuando la disobbedienza civile, chi scende in piazza, chi boicotta certe aziende, chi si muove solo in bici… e c’è chi fa della resistenza casearia.
Questo episodio di Workout-storie di imprese ci porta in Valtellina, dove, storicamente, si producono sul versante all’ombra il formaggio e su quello al sole il vino.

Sulla scia di Paolo Ciapparelli, che con passione conduce questa battaglia da più di 20 anni, oggi è Carlo Mazzoleni a raccontarci la storia dello Storico Ribelle.
Più di un formaggio, lo vedremo, il marchio Storico Ribelle è un’ostinata protesta.

Per salvare una preziosa tradizione del territorio e dare una garanzia di futuro ai produttori che lavoravano in un certo modo, hanno creato un caveau, una banca del formaggio, come lo si fa per il vino. Una storia di solidarietà intorno agli ultimi, piccoli produttori, depositari di una tradizione.

foto “Slow Food Events — Terra madre 2022”

Si parla di futuro della montagna, di agricoltura, di interazione tra territorio, produzione agricola e turismo. Di come un esempio come questo, per quanto piccolo possa sembrare, abbia un significato modernissimo e sia una leva potente per un cambio di sistema globale.

Potrebbe piacerti anche..

--

--