Image for post
Image for post

Una community interdipendente per superare l’emergenza Covid-19.

Viviamo un momento di radicale cambiamento e ridefinizione di priorità e stili di vita, ma proprio in questa situazione, vogliamo ricordare l’importanza di essere parte di una community di imprese pronte a sostenersi e a tessere relazioni, con forza uguale e contraria a quella che ci costringe all’isolamento.

Le B Corp sono una community proiettata verso quello che può diventare un paradigma economico futuro, rigenerativo in cui la priorità sia la cura per le persone e l’ambiente. Di seguito potete trovare le testimonianze di alcune delle B Corp italiane, contenuti che speriamo possano essere di ispirazione, spunto o riflessione. Crediamo che tutto ciò sia prezioso e vada conservato ed alimentato, perchè insieme possiamo contribuire, come mai prima nella storia, ad accelerare una transizione positiva.

Aboca — Per tamponare la mancanza di prodotti igienizzanti sul mercato dovuta all’emergenza sanitaria, Aboca si è messa in prima linea per realizzare un sanificante alcolico a base polimeri naturali e oli essenziali ad alta efficacia. La formula è stata industrializzata con successo, i primi lotti sono stati donati alla Protezione Civile Umbra. L’azienda si è impegnata anche nella distribuzione gratuita di mascherine ai distretti sanitari, alle forze dell’ordine e ai comuni locali e di saturimetri e barelle alla Regione Umbria. Leggi l’articolo “L’impegno di Aboca”.

Chiesi Farmaceutici ha messo a disposizione professionalità e filiere per acquisto e la donazione di di DPI e altre attrezzature mediche. L’azienda ha coinvolto il personale, attivando una raccolta fondi interna, con possibilità anche di donare ore di lavoro a favore di un progetto specifico. Quanto raccolto dai dipendenti verrà poi raddoppiato dall’azienda e destinato per ogni mese ad un beneficiario differente. A marzo, le donazioni sono state a favore del progetto Parma Welfare-Non più Soli, il che ha permesso un potenziamento dei servizi di domiciliarità e la fornitura di presidi di prevenzione ai cittadini più a rischio. Chiesi ha devoluto parte dei fondi anche al Carcere di Parma, per supportare i detenuti nell’acquisto di prodotti per l’igiene e nella comunicazione con i familiari. Qui il comunicato stampa.

DavinesContinua l’impegno del Gruppo Davines per dare il proprio contributo a fronte dell’emergenza Covid-19. La produzione del gel igienizzante mani “Gel del Buon Auspicio” ha ora raggiunto le 150.000 unità, di cui 100.000 pezzi sono stati donati ai propri clienti professionali e a realtà particolarmente esposte, quali: l’ospedale da campo di Bergamo e l’ospedale di Parma, la Croce Rossa, la Protezione Civile, la Pubblica Assistenza, le Forze dell’ordine, la Regione Lombardia, la Caritas Ambrosiana e altre associazioni parmensi. La produzione del gel igienizzante mani è considerata prioritaria e, a seguito dell’aggravarsi dell’emergenza, l’azienda ha deciso di sospendere tutte le attività produttive ad eccezione di quella del “Gel Di Buon Auspicio”, unico prodotto ritenuto realmente essenziale in questo momento, in vendita anche sui siti Davines e Comfort Zone. Parte dei ricavi di tutte le vendite online dei due marchi verrà donata a clienti professionisti in difficoltà per la chiusura delle attività.

D’Orica si è impegnata ad offrire una fornitura di mascherine sia al personale dell’azienda sia ad alcuni fornitori strategici. Ha poi acquistato 10.000 mascherine, donate in parte all’ Azienda Sanitaria locale ed in parte alla struttura “Il Cardo” di Montecchio Precalcino, che si occupa di assistenza sanitaria per disabili gravi. Oltre ad arginare l’emergenza sanitaria, ha sottoscritto volontariamente una polizza assicurativa specifica per il rischio da Covid-19 per tutto il personale assicurabile.

Edizioni Green PlannerCercando di rispondere alle nuove necessità delle famiglie che si trovano in casa con bambini e ragazzi, Edizioni Green Planner ha implementato una nuova area ‘Kids’ (https://www.greenplanner.it/green-raccontato-ragazzi/), con dei Podcast disponibili e scaricabili.

Evolvere si è posta come obiettivo quello di accompagnare gli utenti con leggerezza e positività nella fase acuta di preoccupazione e smarrimento attraverso campagne digitali con un approccio positivo. Evolvere normalmente parla di energia, di comunità energetiche e di smart grid. Ai tempi del Covid-19 l’energia che racconta è quella delle donne e degli uomini che stanno in prima linea a contrastare la malattia, la comunità è quella che ci rende responsabili e ci guida verso comportamenti a protezione dei più fragili, la smart grid è la rete internet che ci permette di stare vicini anche se lontani. Guarda un esempio della campagna al questo link.

Exe .it— nel suo Data Center 100% italiano, GDPR compliant e a emissioni zero, mette a disposizione gratuitamente i seguenti servizi di consulenza per PMI, start-up e liberi professionisti, di tutto il territorio nazionale:

  • servizio di analisi e migrazione al servizio ITaaS Light per abilitazione al lavoro da remoto (consigliata per liberi professionisti e start-up)
  • servizio di analisi, consulenza tecnica e migrazione al servizio ITaaS Advanced per attività di smart-working sicuro (consigliata per PMI)

Per informazioni 051–9923611 oppure info@exe.it

Fratelli Carli ha scelto di donare 100.000 € a favore della ASL 1 sicura che questo aiuto concreto, capace di trasformarsi in posti letto, macchinari, medicinali o dispositivi medici, fosse il modo migliore di far arrivare il ringraziamento di tutta l’Azienda a chi, in questo momento, è in prima linea e con dedizione e spirito di sacrificio difende la salute di tutti noi e dei nostri cari. Tutti i dipendenti, inoltre, hanno partecipato ad una raccolta fondi che ha permesso l’acquisto di 760 mascherine donate alla ASL 1 e alla Croce Rossa di Imperia.

Goodpoint ha raccolto tutte le notizie sulle donazioni da parte delle imprese dall’inizio dell’emergenza, attraverso i suoi canali diretti, i media e i social network, portando alla luce quella che è una mobilitazione senza precedenti per un valore complessivo di oltre 300 milioni di euro in dieci giorni. Si tratta di donazioni destinate all’Italia, senza considerare le iniziative rivolte a dipendenti e fornitori, né le ingenti donazioni di beni e servizi. Per maggiori informazioni: https://goodpoint.it/coronavirus-le-raccolte-fondi-per-aiutare-ospedali-ed-enti-non-profit/

InVento Lab — ha reso il progetto BCorp School accessibile a tutte le scuole d’Italia, di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di favorire un’educazione inclusiva sui temi dell’imprenditorialità benefit, della resilienza e della sostenibilità. La B Corp ha anche firmato il protocollo con il Miur per mettere a disposizione di docenti e alunni la propria piattaforma online, dove sono disponibili corsi open, webinar e interventi di formazione. Scopri di più sul sito.

Little Genius International ha deciso di erogare lezioni da remoto a sostegno del diritto di scolarizzazione. I bambini fino agli 11 anni, iscritti o meno alla scuola, potranno frequentare gratuitamente le classi virtuali in inglese su www.littlegenius.school (sezione Genitori ) o www.littlegenius.cloud. Dalla prima settimana la B Corp ha ricevuto centinaia di adesioni soprattutto da Lombardia e Veneto. Guarda tutte i materiali disponibili al link https://www.littlegenius.school/e-learning/

Luz Sul suo social magazine @kofkulture, LUZ, ha avviato #kcall, una chiamata agli artisti per stimolarli a raccontare e reinterpretare il tempo che stanno passando a casa attraverso i loro disegni, con il fine di ricordare la centralità dell’arte e della creatività nella vita. (https://www.instagram.com/kofkulture/ ). Inoltre, LUZ ha intervistato sei dei suoi Autori, in sei parti del mondo diverse, chiedendo loro di raccontare come questa emergenza abbia cambiato il modo di lavorare.(https://luz.it/spns_article/intervista-fotografi-luz/)

N&B Natural is betterlancia l’iniziativa solidale Martano Città dell’Aloe #AndràTuttobene: un segnale di sostenibilità rivolto alla propria comunità in un momento di criticità legata alla scarsa reperibilità di gel igienizzante sul territorio locale. Oltre 5.000 gel igienizzanti mani naturali sono stati donati e messi a disposizione di tutti i cittadini di Martano. Scopri di più al link https://www.nbnaturalisbetter.com/it/nb-scende-in-campo-martanocittadellaloe/

Onde Alte il cui lavoro si focalizza sulla formazione innovativa, ha organizzato un laboratorio digitale gratuito, rivolto a docenti della scuola secondaria superiore, per approfondire il tema dell’apprendimento a distanza. L’iniziativa ha permesso la condivisione di spunti e consigli per valorizzare l’ambiente digitale con contenuti e strumenti efficaci e per progettare al meglio una lezione online, creando anche uno spazio di confronto per i docenti. Per maggiori informazioni: https://www.ondealte.com/news/onde-alte-partner-di-hack-for-italy

Save The Duck ha deciso di sostenere la ricerca del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Sacco, fondamentale nel lavoro internazionale di sviluppo del vaccino per il Covid-19 e di attivare una campagna di comunicazione dedicata al momento di emergenza, dal nome “Save The Doctor”, attraverso la quale il 20% delle vendite derivanti dall’e-commerce verrà devoluto allo stesso ospedale Sacco di Milano. Guarda qui un esempio della campagna.

Scadifsostiene la Croce Rossa Italiana locale con l’acquisto di un’unità di sanificazione, che permette agli operatori di non rischiare il contagio con le operazioni di disinfezione manuale e di soccorrere, di conseguenza, un maggior numero di persone. La raccolta fondi si è tenuta con una sottoscrizione interna e la parte mancante per raggiungere l’obiettivo è stata devoluta dall’azienda.

Way2Global ha contribuito all’emergenza attraverso la traduzione in cinque lingue di un vademecum sulle buone pratiche da seguire per evitare il contagio, agevolando così la comprensione da parte delle maggiori comunità straniere in Italia. L’impegno della B Corp si è concretizzato, inoltre, nel reclutare interpreti per accogliere e guidare i medici provenienti da Cuba e dall’Albania, in aiuto al personale ospedaliero italiano. Leggi il comunicato stampa: https://slator.com/press-releases/way2global-in-the-time-of-covid-19/

Il canale della comunità italiana delle B Corp.

Medium is an open platform where 170 million readers come to find insightful and dynamic thinking. Here, expert and undiscovered voices alike dive into the heart of any topic and bring new ideas to the surface. Learn more

Follow the writers, publications, and topics that matter to you, and you’ll see them on your homepage and in your inbox. Explore

If you have a story to tell, knowledge to share, or a perspective to offer — welcome home. It’s easy and free to post your thinking on any topic. Write on Medium

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store