3 gennaio 2000

Letizia Marzorati
Balkan Hits
Published in
2 min readJan 3, 2020

Un anniversario importante per la mia comunità e per la mia vita

La targa in memoria di Katia Annalisa e Gabriele a Sarajevo

“Essi si erano fatti vicino a quella gente prostrata e bisognosa di tutto con la generosità di un cuore giovane”
Carlo Maria Martini parlò così di Annalisa, Katia e Gabriele, tre ragazzi del mio paese che persero la vita 20 anni fa, tornando da Sarajevo.
La loro morte sconvolse la nostra comunità.
“L’ unico modo per ricordarli è parlare della loro generosità” questo disse don Gino, il nostro parroco nel 2000, a un giornale nazionale.
E’ stato fatto molto di più che parlare del bene da loro compiuto, il loro esempio è stato il propulsore per tanta generosità nei confronti della gente della capitale bosniaca da parte di figinesi e non.
In questo flusso di bene, sono finita dentro anche io: mi sono innamorata di quella città e ho dedicato sei estati della mia vita al volontariato a Sarajevo, ho ascoltato storie incredibili e ho incontrato persone meravigliose.
Grazie per i buoni esempi.

Targa commemorativa dei tre volontari figinesi alla scuola secondaria di primo grado di Figino Serenza e Novedrate

--

--

Letizia Marzorati
Balkan Hits

press agent Cisl @deiLaghi, intercultural mediator @AnolfNazionale Como, volunteer @Sarajevo Non è semplice essere forti, ma è forte essere semplici (I.L.R.R.)