Batiss fa dell’approccio culturale la sua più importante innovazione, combinando lavoro manuale e creatività con strumenti contemporanei e innovativi

Come innovare fondendo digitale e tradizione

Fare innovazione italiana centrata sulla tradizione e del lavoro manuale, la chiave per la svolta digitale in settori tradizionale come l’artigianato

Federico Fabbri
Batiss Design Edit

--

© Batiss

Cos’è Batiss?

Batiss è una startup artigiana che unisce tradizione e tecnologia digitale lungo tutta la propria filiera produttiva di eccellenza con approccio innovativo. Startup italiana e digitale: sono Italiani — Toscani in verità — i suoi fondatori; Italiane sono le maestranze e le materie prime impiegate nella sua controllatissima filiera. Come molti brand Italiani, è un brand artigiano di qualità finissima.

In Batiss sosteniamo il tessuto produttivo industriale e artigiano delle nostre province che vivono di manifattura, producendo tecnologie per la produzione manifatturiera e industriale di prodotti di artigianato made in Italy di alta gamma.

Applicando la nostra tecnologia produttiva, la nostra divisione ha introdotto per un gruppo di clienti selezionati la linea creativa Batiss Maison Couture Prodotti unici come lenzuola, spugne e complementi d’arredo raffinati e sofisticati in collaborazione con i migliori e più conosciuti architetti e designers del mondo, da New York a Parigi, passando per Londra e Milano.

I prodotti Maison Couture vengono commercializzati attraverso una piattaforma privata dedicata ai professionisti della decorazione d’interni, progettisti e architetti che trovano in Batiss un punto di riferimento per il segmento di design del tessile per la casa.

Maison Couture for the table

Prodotti tradizionali, tecnologia sperimentale

Sviluppiamo i prodotti Maison Couture nei nostri laboratori Toscani, coordinati e diretti attraverso un’esclusiva tecnologia digitale, ideata e sviluppata interamente dai nostri fondatori.

L’eccellenza qualitativa, la manualità e la creatività sono i pilastri della nostra filosofia e della nostra identità. Abbiamo scelto e selezionato per il nostro atelier Toscano le migliori maestranze, mantenendo una spiccata identità artigiana che condividiamo con molte imprese Toscane.

La nostra tradizione è radicata nel tempo e nell’esperienza del distretto tessile e dell’artigianato Pistoiese, Fiorentino, Grossetano, Pisano e Livornese, nell’eccellenza della manifattura locale e familiare che della passione fa la sua trama.

Rivolgiamo al passato sguardo curioso e critico, ma non nostalgico, ponendo la tradizione manifatturiera sotto nuova luce.

Passione e applicazione scientifica

Con la stessa passione, Batiss vuole essere un laboratorio di idee e ricerca sperimentale incessante. Non siamo solo un’impresa manifatturiera, ma una fucina creativa, innovativa e digitale. Fondiamo la tradizione fatta di tecniche e conoscenze inestimabili; e la ricerca fatta di applicazioni, ingegneria e tecnologia.

Applichiamo la nostra ricerca a tutta la filiera dalle materie prime, ai tessuti e ai processi di finitura e colorazione. Studiamo perfino i filati affinchè i tessuti abbiano una consistenza unica, siano morbidi, leggeri e avvolgenti che creino esperienze uniche per i nostri clienti che non siano solo digitali.

Lavoriamo con fornitori industriali e artigiani quotidianamente, per creare prodotti dalla qualità sartoriale, combinando estetica e visione creativa con la manualità dei nostri artigiani.

Rivolgiamo alla tradizione e al passato sguardo nuovo, con partecipazione e entusiasmo. Sguardo curioso e critico, ma non nostalgico, ponendo la tradizione manifatturiera sotto nuova luce.

Batiss crea la tecnologia più semplice e intuitiva per le esigenze degli artigiani partendo dall’ascolto e dall’esperienza di una vita trascorsa in fabbrica

Tradizionalmente innovativa

Unendo manifattura e tecnologia digitale portiamo il meglio della manualità artigiana nel futuro, reinventando un’intera categoria, facendo tesoro delle tecniche artigiane ed unendole ad applicazioni digitali e alla libera espressione creativa.”

Le nostre tecnologie — in attesa di brevetto — sono state pensate e sviluppate per permettere ai nostri artigiani di migliorare la qualità del proprio lavoro. Le nostre app di produzione nascono per rispondere alle necessità delle nostre persone, semplificandone e migliorandone la vita lavorativa quotidiana.

Grazie alla ricerca e alle tecnologie digitali, anche la manifattura artigianale migliora sè stessa, facendo della tecnologia un mezzo e non un fine, per perseguire la propria missione.

Una missione di trasformazione, sempre fedele ai propri valori di qualità senza compromessi, autenticità e cura della tradizione, in un’unione indissolubile tra manualità italiana e creatività. Batiss è la nuova sfida di una manifattura tradizionale Italiana che trova il coraggio di innovare attraverso il digitale.

--

--

Federico Fabbri
Batiss Design Edit

Keen observer of past and current societies beyond fashions and costumes. Better optics always needed.