Via Maironi da Ponte, uno degli accessi pedonali più frequentati per Città Alta, è una strada priva di spazio e protezione per Pedoni e dei Ciclisti.

DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA

Viabilità & Sicurezza in Città Alta nell’era del post-COVID

Agenda dell’incontro fra Bergamo 2030 ed il Comune di Bergamo, il Comandante dei Vigili Urbani Dott.ssa Messina e l’ex vice-Sindaco Gian Gabriele Vertova

Carlo Cella
Bergamo Agenda 2030
6 min readJun 27, 2020

--

Dalla protesta alla PROPOSTA: gli obiettivi per uno Sviluppo sostenibile

Con l’obiettivo (Global Goals for Sustainable Development — 11) di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili e nel tentativo di (Global Goals for Sustainable Development — 17 ) promuovere collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori, su una visione comune e su obiettivi condivisi, che mettano al centro le persone e il pianeta.

Bergamo Agenda 2030 si è messa a disposizione del Vice Sindaco Sergio Gandi — in occasione della riunione alla quale è state invitata a partecipare lo scorso Giugno 2020 per condividere problemi di VIABILITÀ’ e SICUREZZA delle STRADE di Bergamo ed anche discutere di criticità legate alle contingenze dell’emergenza COVID-19.

Ad oggi, nell'attesa di ricevere un formale cenno di interesse da parte del Comune di Bergamo, riportiamo le numerose segnalazioni di un crescente malcontento.

Mario Rota — “Stanotte, ore 1:00 esatte siamo stati svegliati da dei rumori pesanti. Vicolo S. Andrea. rovesciati tutti i cassonetti e le cose esposte per la raccolta differenziata e rovesciata una fioriera in cemento davanti al civico 2a che impedisce l’ingresso. Non so se la cosa ha coinvolto altre vie limitrofe meno nascoste.”

Marco Foresti — “L’altra notte, nella piazzetta in cima a via Rocca, sempre un gruppo di idioti ha devastato la cartellonistica a calci e pugni urlando come dei forsennati e svegliando tutto il circondario. Faccio notare che queste scorribande avvengono a notte inoltrata, in luoghi dove non ci sono nelle immediate vicinanze locali che, peraltro, a quell’ora sono già chiusi. / Anche in piazzetta Angelini, lato lavatoio, stanotte verso l’una c’era un gruppo di idioti che urlavano e rumoreggiavano alla grande. Le transenne non servono a niente, solo a deturpare la città e ad impedire che la cittadinanza goda appieno e correttamente dei propri spazi. Urge invece la vigilanza notturna che latita

Mario Rota — “Stanotte danneggiata la scalinata della chiesa di S. Andrea in via Porta Dipinta.

Un gruppo di ragazzi ha ivi stazionato fino all’una ma, ovviamente, le due cose non possono essere messe in relazione in mancanza di testimonianze.

Marco Foresti — “Anche qui, in Piazzetta Angelini lato lavatoio, ieri notte verso l’una c’era un gruppo di scalmanati urlanti. Ho come l’impressione che scelgano sempre gli stessi posti per esercitare la loro professione d’inciviltà.”

Il ruolo della Vigilanza Urbana

Gian Gabriele Vertova — “Mi pare che sia urgente una riflessione su ruolo e forza della vigilanza urbana.

Carlo Cella — “Concordo Gian Gabriele Vertova. Urge una seria riflessione con Sergio Gandi !! — Ieri sera Biblioteca Angelo Maj .. sempre “apparentemente” transennata per evitare assembramenti.

Risultato: fettucce colorate rosse/bianche sventolanti e transenne arretrate di un metro per sedersi !!! Decine (assembramento?) di ragazzi seduti sul lato opposto .. sulle scale e sul bordo della piazza. Nel frattempo i vigili non erano neppure a multare i parcheggi selvaggi degli “assembranti” !!! (ndr: ZTL non attiva e mai attiva alle moto per scelta compiacente di questa amministrazione)”

Sergio Gandi Sono prontissimo ad ascoltare le vostre idee sul ruolo della Polizia Locale, vi convoco su piattaforma per incontro. Solo una piccola precisazione: la PL è in servizio sino all’1 nei giorni feriali e fino alle 2 nel fine settimana con un numero contenuto di agenti/pattuglie che si muovono in tutta la città, perché Città Alta è uno dei 23 quartieri della città e i servizi che la PL copre non sono solo quelli anti-schiamazzi e anti-assembramenti (ad esempio, la PL di Bergamo è l’unica PL della Provincia a rilevare tuti i sinistri stradali).”

ZTL — continua l’invasione delle auto e delle moto in Città Alta grazie alla ZTL ⭕️ NON ATTIVA.

CHIEDIAMO L’IMMEDIATO RIPRISTINO DELLA ZTL in Città Alta anche alle MOTO

Piazza Mercato del Fieno

Auto e moto sono lasciate libere di invadere Città Alta, ed ed i Vigli Urbani vengono contemporaneamente impegnati nei controlli anti-assembramento in Piazza Vecchia.

Piazza Mercato del Fieno

È questa la “new normality” che ci offre l’amministrazione del Comune di Bergamo l’assessore per la mobilità Stefano Zenoni e quello per la Sicurezza Sergio Gandi?

Parcheggio selvaggio sotto Porta Sant.Alessandro

Piegarsi al consenso elettorale è una grande occasione persa di onorare le centinaia di vittime di questa tragedia con un progetto di vita e culturale nuovo per la nostra Città!

Alle indicazioni dei Global Goals, volte a promuovere le città e ed insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, ora si aggiungono le ultime indicazioni del PIANO COLAO che senza mezzi termini parla di “chiusura al traffico privato dei centri storici”.

Sicurezza STRADALE

La strada è di tutti a partire dal più debole!

La strada è lunga per costruire una mobilità urbana sicura e sostenibile. Se con ottimismo pensiamo che la bicicletta possa avere una grande espansione nel prossimo futuro, non possiamo ignorare ora la necessità di adeguare le infrastrutture urbane.

Il caso di Viale Vittorio Emanuele

Prima dell’emergenza COVID avevamo segnalato all'assessore al lavori pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla al Vice-Sindaco Sergio Gandi con delega alla sicurezza, una imprevista conseguenza a seguito del giusto intervento di arredo urbano realizzato il prossimità di Porta Sant’Agostino.

ad oggi le soluzioni adottate sono un paliativo ch

Il caso di Via Marinoni da Ponte

Via Maironi da Ponte, uno degli accessi pedonali più frequentati per Città Alta è priva di alcuno spazio e protezione dei Pedoni e dei Ciclisti.

#laSTRADAèdiTUTTI a partire da più debole.

La Strada è di tutti, non solo delle auto. Condividere lo spazio è la chiave per rendere le nostre città più sicure e più semplici di vivere.

Diamo ai pedoni un accesso sicuro a Città Alta istituendo un marciapiede ed una bike lane anche se ciò dovesse limitare l’accesso per la delicata e meravigliosa posta Garibaldi.

Come è possibile essere così assuefatti, succubi ed ostaggio delle automobili per credere che il flagello sia la novità della mobilità dolce nelle Città (con tutti i ragionevoli problemi che porta e comporta) ?!?

Come è possibile non rendersi conto che il vero flagello, per l’ARIA CHE RESPIRIAMO nelle nostre Città è (anche) per responsabilità delle AUTO; Come è possibile non vedere che i MORTI che piangiamo sulle nostre strade sono (innanzitutto) colpa delle AUTO?

Via Maironi da Ponte, uno degli accessi pedonali più frequentati per Città Alta, è una strada priva di spazio e protezione per Pedoni e dei Ciclisti.

Il Progetto Mi-VIDA- La Città siamo NOI.

Nello spirito costruttivo della nostra iniziativa, ovvero con l’intento di passare dalla protesta alla proposta, desideriamo presentare ed suggerire al Comune di Bergamo la piattaforma digitale www.mi-vida.me per la raccolta delle informazioni e segnalazione dal territorio.

Perché la Città siamo noi.

Un servizio di rivolto ai Cittadini di segnalazione e partecipazione

Uno strumento rivolto all'amministrazione pubblica per ottimizzare le azioni sul territorio in modo tempestivo e consapevole

Conclusioni

Confidiamo che le istituzioni possano fare tesoro della voce dei cittadini, e che queste numerosi segnalazioni con caschino nel vuoto.

I promotori di Bergamo Agenda 2030 alessandro pellegrini e Carlo Cella

--

--