Tourism for the Global Goals

Favorire il Turismo Sostenibile

Le città sono centri per nuove idee, per il commercio, la cultura, la scienza, la produttività, lo sviluppo sociale e molto altro. Tuttavia, persistono molte sfide per mantenere i centri urbani come luoghi di lavoro e prosperità, e che allo stesso tempo non danneggino il territorio e le risorse.

Carlo Cella
4 min readJun 2, 2020

--

L’emergenza COVID deve invece far crescere una sostenibile fruizione (anche) turistica del territorio di Bergamo e di Città Alta.

L’esperienza COVID-19 deve essere stimolo per adottare tempestive idee d’innovazione che promuovano cooperazioni inedite e che facciano nascere nuove aree di sviluppo.

Sforzi, investimenti, idee dovranno essere investiti in modelli di sviluppo nuovi; su un tessuto di attività commerciali, artigianali e negozi di vicinato variegati che non esistono più che siano capaci di offrire ai turisti uno spaccato di vita vera.

I progetti promossi devono rispondere nel migliore dei modi alle tre dimensioni di sostenibilità: economia, ecologia e società.

Global Goals 2030

Il turismo ha il potenziale per contribuire, direttamente o indirettamente, a tutti gli obiettivi. In particolare, è stato incluso come obiettivo negli Obiettivi 8 e 12 rispettivamente sulla crescita economica inclusiva e sostenibile, sul consumo e la produzione sostenibili.

8.9 Concepire e implementare entro il 2030 politiche per favorire un turismo sostenibile che crei lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali

11.4 Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo

12.b Sviluppare e implementare strumenti per monitorare gli impatti dello sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crea posti di lavoro e promuove la cultura e i prodotti locali

Favorire il turismo culturale

  • Luoghi significativi dal punto di vista storico e artistico sono diventati accessibili solo a pagamento: la basilica di Santa Maria Maggiore e l’Aula Picta sono gli ultimi esempi. Diventa indispensabile istituire un biglietto unico per turisti, una nuova edizione della Bergamo card, in cui includere anche i viaggi con i mezzi pubblici.
  • A seguito del riconoscimento UNESCO era stata lanciata l’idea di creare una cartellonistica ad hoc sulla fortezza veneziana, ma non se ne è più saputo nulla.

Bergamo Sotterranea

  • Rendere accessibile l’itinerario Bergamo Sotterranea tutto l’anno anziché solo il Sabato e Domenica da Marzo ad Ottobre
  • Per accedere in sicurezza alla cannoniera di San Michele, è necessario realizzare un attraversamento pedonale protetto del viale delle Mura, con semaforo a chiamata; nell'attesa, sarebbe utile la presenza di un agente di Polizia locale, dietro segnalazione delle guide che conducono gruppi in visita alla cannoniera; attualmente, per accedere in giorni e in orari di apertura straordinaria a pagamento, le guide sottoscrivono una liberatoria con la quale si assumono tutti i rischi dell’accesso.

La Torre di Gombito

  • Rendere disponibile l’accesso e la visita alla Torre di Gombito tutti i giorni e tutto l’anno e non limitatamente al lunedì mattina su prenotazione da Marzo ad Ottobre

Itinerari Donizettiani

  • il Museo durate la settimana è aperto solo dalle 10–13 ? E perché la Casa Natale di Donizetti — monumento nazionale — è aperta (pagando 3€ !) solo il Sabato e la Domenica !!!

Favorire il turismo naturale

  • Promuovere la riscoperta dei borghi e dei Colli
  • Realizzare dei punti di ristoro lungo la Pista Ciclabile che abbraccia i Colli di Bergamo

Limitare il rischio di over-tourism

  • Promuovere la divulgazione di itinerari, mete al di fuori di Città Alta e della via dello Shopping
  • #BergamodallaTerrazza
  • #InisiemeSicuramente

Facilitare il trasporto pubblico ed i viaggi in funicolare

  • Ampliare gli orari di apertura della biglietteria funicolare Città Alta stazione inferiore: apertura 9/18.
  • Biglietteria funicolare Città Alta stazione inferiore: pagamento anche con pos.
  • Esporre sul piazzale della stazione inferiore una piantina della città per ottimizzare i tempi di attesa ed evitare così di mostrare la pianta della città negli spazi angusti della stazione di arrivo.
  • Impedire la sosta davanti all’edicola, per rendere più agevola la manovra dei pullman.
  • Verificare se il parcheggio bus in via Spino/piazzale Fiera Nuova con shuttle (sponsorizzato per coprire i costi?) è effettivo oppure solo un’idea/possibilità futura.
  • Richiedere ancora una volta il posizionamento di indicazioni chiare in Piazzale Marconi per indirizzare i bus turistici al luogo deputato per l’incontro con la guida: stazione autolinee o viale Papa Giovanni XXIII di fronte all’Urban Center.

Servizi pubblici

  • Mantenere l’apertura stabile dei servizi in via Mario Lupo, e ripristinare ulteriori servizi in Rocca.
  • creazione di servizi pubblici alla stazione della funicolare, ma la proposta pare irrealizzabile.
  • servizi igienici al Parco delle Rimembranze in Rocca.

Contro l’abusivismo

  • Le professioni turistiche sono definite e normate, ma l’abusivismo è diffuso anche a Bergamo; in numerose città la Polizia Locale svolge il ruolo di controllo e di tutela della professionalità, mentre a Bergamo le segnalazioni per il caso più eclatante non hanno prodotto alcun risultato. Si sta valutando se presentare un esposto formale in cui si richiamano le leggi che definiscono e normano le attività turistiche, i rischi in cui possono incorrere b&b, hotel, esercenti che si avvalgono della collaborazione di persone non qualificate e si documenta il fenomeno dell’abusivismo, con particolare riferimento all’ “acchiappaturisti” (sostenuta dai b&b e da aziende esterne + inserita in visit bg).
  • Presenza della Polizia locale all’arrivo della funicolare per verificare i tesserini degli accompagnatori/guide dei gruppi in transito.

--

--