a.QUI.sto Città Alta Bergamo

il Trattore di Francesco

PIACERE SONO FRANCESCO

Carlo Cella
Bergamo Agenda 2030
3 min readJun 1, 2020

--

Ho sempre vissuto di passioni.

Ed oggi ho deciso di iniziare ad investirci tutto il mio tempo.

A 4 anni ho iniziato a tagliare l’erba del giardino, a piantare frutta e verdure nell’orto con mio nonno ed a cucinarla insieme a mia nonna.

Ho coltivato queste passioni anche attraverso il mio percorso scolastico e le ho perfezionate con le mie prime esperienze di lavoro.

Con la consapevolezza di avere ancora molto da imparare e tanta voglia di scommettere su di me, oggi mi trovo qui a raccontarvi il mio progetto.

IL TRATTORE di FRANCESCO

Molte persone, ogni giorno, vengono a Bergamo per assaggiare i nostri piatti.

Il famoso casoncello, ad esempio, è presente in ogni ristorante e nessuno può resistergli.

Quello che forse non tutti sanno e’ che ci sono anche una serie di prodotti che, pur non facendo parte della cucina tradizionale, vengono “coltivati” e prodotti sul territorio della provincia Bergamasca: dai più classici, come frutta e formaggi, ai più particolari, come zafferano e frutta tropicale.

Il mio progetto parte proprio da qui: dalla valorizzazione di realtà impegnate nella produzione di generi alimentari sul territorio bergamasco, realtà altrettanto genuine di quelle impegnate nei prodotti della tradizione.

GLI ORTI DI BERGAMO

Il percorso di inizia dal CON*TATTO con aziende produttive sul territorio bergamasco: incontrerò i produttori per conoscerli, per ascoltare la loro storia, farmi accompagnare nei loro orti, camminare con loro fra i campi e raccogliere tutte le informazioni riguardo i loro prodotti.

CON FRANCESCO NELL’ORTO

Ma io amo la terra, amo le piante, come quelle che coltivavo con il nonno.

Ed allora per conoscere al meglio i prodotti, sarò io stesso ad andare sul campo a collaborare direttamente con produttori laddove ne avessero bisogno.

Per seminare con loro la medesima passione, per raccogliere assieme prodotti migliori.

A TAVOLA CON FRANCESCO

In questo spazio racconterò i prodotti e narrerò la loro storia.

Mi occuperò dell’organizzazione di serate-evento per la degustazione dei piatti cucinati con i prodotti selezionati. I prodotti potranno anche trovare spazio all'interno dei menù quotidiani del ristorante.

Un viaggio culinario tra i territori della Bergamasca, assaporato ad un tavolo ricco di prelibatezze.

Francesco Salvi

--

--