Truffe Rc auto e moto: oltre 2,3 Milioni di vittime in un anno, ma quasi 1 truffato su 2 non denuncia

Alessandro Ferraro
Billding.it
Published in
2 min readJan 28, 2024

In un periodo di soli 12 mesi, più di 2,3 milioni di italiani hanno subito una truffa o un tentativo di truffa nell’ambito dell’assicurazione Rc Auto o Moto, registrando un aumento del 300% rispetto all’anno precedente. L’indagine di mUp Research e Norstat ha rivelato un danno stimato di quasi 700 milioni di euro.

Photo by Clint Patterson on Unsplash

Questo aumento delle frodi potrebbe essere correlato ai rincari subiti dagli automobilisti e motociclisti per le polizze assicurative. In soli 12 mesi, il premio medio pagato per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 31,5%, raggiungendo i 610,87 euro, mentre quello per le due ruote è salito del 41,4%, arrivando a 572,97 euro. Nonostante la voglia di risparmiare, è fondamentale adottare accorgimenti sicuri. L’indagine ha rivelato che il danno medio per ogni truffato è stato di circa 287 euro.

Le truffe sono spesso veicolate attraverso il web, con il 42% dei casi che iniziano con una falsa email che rimanda a siti clonati. Altri canali utilizzati includono finte chiamate telefoniche (23%), SMS (21%) e il porta a porta (20%). Anche i social network e le app di messaggistica istantanea sono stati utilizzati nel 9% e nell’8% dei casi, rispettivamente.

L’indagine ha evidenziato che la categoria più colpita è quella degli intervistati con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni, rappresentando il 9,1% delle vittime. Sul fronte geografico, sono gli abitanti del Sud e delle Isole ad essere maggiormente truffati (6,8%).

Nonostante il numero significativo di vittime, quasi la metà (48%) decide di non denunciare la frode. Tra le ragioni principali, il 31,3% non vuole che familiari o conoscenti lo sappiano, il 27,1% si sente ingenuo per esserci caduto, mentre il 20,8% ritiene che il danno economico sia basso.

Per assistere i consumatori nella difesa contro le frodi e nella scelta consapevole delle polizze assicurative, si consiglia l’utilizzo della piattaforma digitale Billding. Oltre a garantire una gestione efficiente delle utenze domestiche, comprese luce, gas, internet, streaming TV e assistenza casa, Billding offre la possibilità di selezionare le polizze Rc Auto e Moto più convenienti e adatte alle esigenze specifiche di ciascun utente.

Vuoi saperne di più?

Ti interessa quello che hai letto e vuoi più approfondimenti? Seguici su Medium, Instagram, Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato su tutte le novità del settore!

--

--