I Partner di Binance nell’antiriciclaggio (AML) e nella Know-Your-Customer (KYC)

Parliamo oggi di Chainalysis e Refinitiv, due dei partner di Binance che constribuiscono nella nostra missione di mantenere l’ecosistema blockchain sicuro, affidabile e conforme.

Binance
Binance Italia
3 min readNov 22, 2018

--

Binance ha recentemente annunciato la partnership con Refinitiv, una società fornitrice di servizi know-your-customer (KYC) affiliata con Thomson Reuters. Questa partnership, attraverso la quale Binance utilizzerà l’applicazione KYC automatizzata di Refinitiv sulla piattaforma di trading di criptovalute leader nel mondo, si è formata un mese dopo la collaborazione di Binance con Chainalysis sui servizi di conformità e investigazione per le criptovalute.

In Binance, siamo coscienti di essere responsabili nel garantire l’integrità della nostra piattaforma al fine di proteggerla da attori malintenzionati. Con milioni di utenti che fanno trading su Binance, adottiamo ulteriori misure per garantire che la piattaforma rimanga sicura, affidabile e conforme.

Analizziamo più nel dettaglio cosa ogni partnership porterà dentro Binance.

Refinitiv: leader nel fornire servizi di conformità globale

Refinitiv, precedentemente nota come la divisione Financial&Risk di Thomson Reuters, è ora leader nel fornire dati e infrastrutture per i mercati finanziari. Serve più di 40.000 istituzioni in oltre 190 paesi e adessio contribuisce con la sua esperienza all’ecosistema di Binance.

Le soluzioni KYC di Refinitiv schermano, identificano, verificano e monitorano i clienti per l’onboarding e i risarcimenti. Binance utilizzerà il servizio World-Check di Refinitiv, che include un processo di conformità KYC semplificato che integra le informazioni sull’entità legale di più di 200 paesi e regioni, in 60 lingue.

Questo servizio soddisfa la portata globale di Binance e ha dimostrato di essere resiliente, avendo subito stress test da più di 100 regolatori e istituzioni finanziarie. In questo modo, il processo di screening per onboarding, KYC e due diligence del rischio di terze parti viene semplificato, consentendoci di fornire processi di verifica più rapidi ed efficienti.

Chainalysis: esperti analisi e investigazione su blockchain riconosciuti nel settore

Una grande sfida nel mondo delle criptovalute consiste nel mantenere il denaro illecito fuori dal sistema, per mantenere l’integrità degli assets che circolano in esso. Questa è la missione a cui Binance e Chainalysis stanno lavorando fianco a fianco.

Il mese scorso Chainalysis ha implementato la soluzione di conformità e investigazione antiriciclaggio (AML) sulla piattaforma Binance. L’integrazione di Chainalysis KYT (KYT sta per Know Your Transaction), una soluzione di monitoraggio delle transazioni in tempo reale per le criptovalute, rafforza le nostre misure esistenti per combattere il riciclaggio di denaro sporco e la nostra capacità di espandersi in nuovi mercati e segmenti di utenti.

Chainalysis KYT identifica e classifica i servizi di criptovaluta utilizzando funzionalità come il riconoscimento dei pattern, gli algoritmi proprietari e milioni di riferimenti open source. Il software genera avvisi in tempo reale sulle transazioni coinvolte in attività sospette, vanificando i tentativi di riciclaggio di denaro sulla nostra piattaforma.

Binance e gli Alleati: lavorare per una piattaforma al top per quanto riguarda la sicurezza.

Uno dei valori fondamentali della piattaforma Binance è la sicurezza; ci impegniamo sempre a trovare dei modi per migliorare i sistemi esistenti. Ciò significa avere come nostri partner Refinitiv e Chainalysis, incoraggiando collaborazioni tra di loro e i nostri esperti di AML, e combinando la forza dei nostri strumenti interni con quella dei nostri partner.

“La lotta contro gli attori malevoli è uno sforzo collaborativo. Manteniamo una posizione ferma contro il riciclaggio di denaro sporco e le attività sospette e speriamo di guidare seriamente l’industria delle cripto nel prendere l’ AML /il CFT (antiriciclaggio / lotta al finanziamento del terrorismo) seriamente “, ha affermato il CFO di Binance Wei Zhou.

Wei ha sottolineato che mentre Binance ha già investito molto nei sistemi di KYC e AML, in termini sia di manodopera che di tecnologia, l’industria delle criptovalute è giovane e i criminali sono sempre alla ricerca di scappatoie all’interno del sistema. Per questo adottiamo un approccio proattivo per individuare e reprimere il riciclaggio di denaro, per il bene dei nostri utenti.

In effetti, il comune denominatore della partnership con Refinitiv e Chainalysis è quella di creare un ambiente di trading più positivo che sia equo e conforme. In tal modo, saremo in grado di continuare la nostra mission di diffusione della libertà di denaro a livello globale.

--

--

Binance
Binance Italia

Binance Exchange provides cryptocurrency trading for fintech and blockchain enthusiasts globally, with multilingual support over a variety of services.