L’Architettura della Binance Charity Foundation
Ho scritto questo articolo 4 anni fa, ma a quel tempo, non ero ancora in grado di realizzarne gran parte. https://github.com/cpzhao/bitcoin_charity/blob/master/Bitcoin_Charity.md Gli darò un’altra possibilità attraverso la nuova Blockchain Charity Foundation di Binance.
In sintesi, la mancanza di trasparenza è stata un problema nella beneficenza di oggi. Alcuni ritengono che fino all’80% delle donazioni non raggiunga i beneficiari finali. Con la capacità di tracciare ogni singola transazione, la tecnologia blockchain sembra fatta su misura per risolvere questo problema. Allo stesso tempo, la beneficenza offre l’opportunità di aumentare l’adozione delle cripto. I beneficiari devono imparare ad usare i portafogli per accettare le donazioni ed imparare che la blockchain è usata per fare del bene. Questo articolo delinea un approccio che vorremmo implementare.
Giocatori e livelli
Prevediamo un sistema di tracciamento delle donazioni a 3 o 4 livelli, con: Donatori, Programmi di Beneficenza di BCF, Partner di Beneficenza (facoltativo) e Beneficiari Finali.
Innanzitutto, i donatori possono scegliere diversi programmi di beneficenza verso cui donare. Possono anche scegliere di essere pubblici o anonimi. Ogni programma di BCF avrà il suo unico indirizzo/i di ricezione. BCF può scegliere di donare direttamente ai Beneficiari Finali o collaborare con altri Partner di Beneficenza che poi distribuiscono i fondi ai Beneficiari Finali. In entrambi i casi, i fondi verranno tracciati in modo trasparente. Anche se sembra semplice, è necessario affrontare alcune questioni chiave.
La questione dell’ultimo chilometro
Per rintracciare i fondi fino in fondo, il beneficiario finale avrà bisogno di possedere i portafogli di cripto. Sia BCF che il nostro Partner di Beneficienza dovranno educare gli utenti su come utilizzare un portafoglio di cripto e potenzialmente su come convertire le cripto in FIAT. Binance Academy è più che felice di finanziare la creazione di video per l’istruzione. Nella sua forma più semplice, questo richiederà probabilmente al Beneficiario Finale di avere uno smartphone o un computer e l’accesso a Internet. (Questo potrebbe essere difficile per alcune regioni del mondo, dove le donazioni sono più necessarie.)
ID & Privacy
Per combattere le frodi, sarà richiesto un certo livello di verifica dell’ID. Potremmo utilizzare le soluzioni KYC esistenti utilizzate dagli exchange (costose e ingombranti), oltre a una rete di Volontari Certificati che possono controllare periodicamente i beneficiari, eventualmente assegnati in modo casuale dalla piattaforma. Per garantire la trasparenza sarà necessario un certo livello di divulgazione delle informazioni ID (nome di battesimo) al pubblico.
Allo stesso tempo, la privacy dei beneficiari finali deve essere protetta in una certa misura. Ciò richiederà un sistema di autorizzazione multilivello. Un gruppo di Volontari Certificati può essere assegnato casualmente dal sistema per fare verifiche dei beneficiari. Questo può essere fatto di persona o in remoto utilizzando le videochiamate, se necessario. Questi volontari certificati avranno accesso a tutte le informazioni identificative sui beneficiari.
Supporto per più monete
Dato che ci aspettavamo di ricevere donazioni da più team di progetto/ coin, ognuno dei quali probabilmente preferirebbe donare con la propria coin, e far si che le loro monete siano utilizzate dai beneficiari finali, la piattaforma di monitoraggio deve essere in grado di tracciare le transazioni su più blockchain. E i programmi educativi devono coprire più portafogli.
Piattaforma di Monitoraggio
Tutte le transazioni saranno fatte on-chain. Abbiamo bisogno di un sistema in grado di tracciare le transazioni e presentarle in modo facile da capire, per il pubblico in generale. Un sito Web è la forma più semplice. Questo sito web deve tracciare le transazioni su diverse blockchain e potenzialmente gestire la registrazione e la verifica degli utenti, e KYC e AML, ecc. Questo a mio avviso è lo strumento chiave per ottenere l’adozione su larga scala. Binance è più che felice di finanziare lo sviluppo di questa piattaforma, e ci auguriamo che anche altri ci forniscano il loro supporto.
No a nuove coin/ICO
Siamo contrari alla creazione di una nuova blockchain e / o all’emissione di una nuova coin solo per beneficenza. Fare così limiterà seriamente la capacità o l’interesse delle monete esistenti a partecipare. E l’economia di un token per un token di beneficenza è controversa, per quanto sia possibile concepire.
Detto ciò, vorremmo invitare gli sviluppatori a partecipare aiutandoci con la progettazione e lo sviluppo della piattaforma di monitoraggio, in aggiunta agli sforzi di Binance, e i donatori a donare generosamente.
Annunceremo a breve un elenco di partner partecipanti. I partner partecipanti riceveranno il nostro supporto su molti fronti, tra cui il cross marketing e le promozioni.
-CZ