Camminare insieme… la felicità è ogni passo.

Il camminare insieme, metafora della vita.

Sidrea Besacchi
BIO-Energetica Umanistica
3 min readJul 23, 2021

--

Voglio condividere con voi la mia esperienza di cammino in natura.

Questa primavera le colline di Fornovo e di Salsomaggiore Terme, e i Boschi di Carrega a Collecchio hanno accolto alcuni gruppi di camminatori, desiderosi di nutrirsi di sole e natura, ma soprattutto di contatto umano.

Pur nel rispetto del distanziamento fisico, si respirava un clima di stupore generale e delicata attenzione nell’incontro con il compagno di viaggio, con il quale, seppur appena conosciuto, si condivideva lo stato d’animo, ricordi di gioventù, storie curiose sulle piante che si incontravano.

Il mio intento come guida del gruppo, è stato quello di accompagnarli ad entrare in un ritmo lento, per poter amplificare i sensi e l’ascolto di sé. Con estremo piacere notavo quanta sete di condivisione e di leggerezza ci fosse tra le persone, delle più disparate età.

Durante il cammino la cura del gruppo era rivolta anche agli ultimi, più anziani o meno allenati. O a coloro che perdevano il ritmo, incantati da fiori sconosciuti ed impegnati a catturarne le immagini.

Ad ogni tappa tutti insieme abbiamo praticato una ginnastica dolce che ci connette agli alberi; meditato sentendo ad occhi chiusi i canti degli uccelli nel bosco; contemplato le orchidee selvatiche da vicino, come fanno i bambini, odorandone il profumo; osservato l’orizzonte con nuovi occhi, da una nuova prospettiva.

La percezione vissuta da molti è stata di aver vissuto un tempo dilatato, e uno spazio di allegria e di calore umano.

La vita può essere vista come è un cammino insieme: siamo partiti, chi curioso e chi diffidente, abbiamo condiviso esperienze nuove, qualcuno ha iniziato un’amicizia, abbiamo rallentato il passo aspettando gli ultimi. Ma siamo arrivati tutti insieme, al punto di partenza, forse più ricchi, forse più leggeri.

In fondo, io credo che la felicità sia un percorso non una meta: il modo con cui guardiamo noi e il mondo, e il come viviamo gli avvenimenti che ci accadono. Sta a noi scegliere di coltivare la curiosità e lo stupore innocente dei bambini che siamo stati, portandoci nel cuore la magia carica del potere del coraggio. Coraggio di andare oltre la paura e osare vivere una vita di senso e valore umano, per superare le difficoltà, insieme.

Grazie !

Sorridi, respira e vai piano.

Thich Nhat Hanh

--

--

Sidrea Besacchi
BIO-Energetica Umanistica

Master in bioenergetic-shen treatment, insegnante in Naturopatia Umanistica, tecniche di rilassamento, Parma