Il Metodo del Bioenergetic-shen Treatment®
Brano tratto dal libro “Il corpo ritrovato” di Pino Ferroni.
Mai come oggi, per le persone in preda all’ansia post-trauma e alla paura di vivere, è di prezioso e fondamentale valore questo percorso psicocorporeo che ha dato respiro alla mia vita da quando ebbi la fortuna di viverlo “sulla mia pelle”, incontrando Pino nel 1995, ed apprenderlo seguendo i suoi insegnamenti, per portarlo nel mondo. Sidrea Besacchi
Il Bioenergetic-shen Treatment®, è uno straordinario percorso di crescita personale durante il quale si è seguiti individualmente da un Operatore in Discipline Bio-Naturali.
Il training consiste in tecniche psico-corporee dolci, profonde ed efficaci per conoscere se stessi, riscoprire la propria energia vitale, raggiungere e mantenere un buon equilibrio psicofisico ed un ottimale livello di salute.
La funzione dell’Operatore è quella di accompagnare alla luce della comprensione chi si è momentaneamente smarrito nelle vicissitudini della vita, di fargli prendere coscienza degli strumenti più opportuni per affrontare le sue problematiche e di aiutarlo a scoprire le sue potenzialità e i suoi talenti.
Il Bioenergetic-shen Treatment®, è una sequenza estremamente personalizzata che utilizza una grande varietà di tecniche corporee occidentali ed orientali, che la rendono assolutamente originale. Essa si sviluppa in varie fasi che danno ad ognuno la capacità di riappropriarsi del proprio mondo sensoriale ed emozionale.
1° fase: tecniche corporee di sostegno e di presa di coscienza, da parte della persona, delle sue principali tensioni muscolari e degli ingorghi energetici.
2° fase: tecniche corporee che agiscono sull’energia vegetativa profonda e sulla capacità di rilassarsi per far emergere onde alfa utili per rievocare i ricordi.
3° fase: si entra in sequenze assolutamente originali che utilizzano tecniche e movimenti che fanno parte esclusivamente della Bioenergetic-shen Treatment®. Queste agiscono sull’energia corporea mediante i riflessi, le terminazioni nervose ed i neuro recettori.
Qui il vissuto entra nella fase del rilassamento profondo, dei ricordi e delle memorizzazioni. A questo punto l’emblematico ed esistenziale «Chi sono Io?» viene sostituito dal «Io sono» basato sulla certezza dell’esistere, sulla conoscenza del proprio valore intrinseco e su un sereno esame di realtà.
4° fase: è in questa fase che entrano in scena le tecniche corporee sensoriali e relazionali di scuola californiana e le tecniche taoiste del ‘Tocco Shen’. A questo punto l’energia circola liberamente nel corpo della persona che si sente calda, viva, dinamica e vibrante. II corpo ha riacquistato la sua sensibilità vitale ed è proiettato verso la gioia di vivere che sente ed agisce liberamente. Da questo momento tutta la nostra vita si baserà sull’esperienza della conoscenza diretta anziché sul sapere intellettuale.
Queste le finalità del percorso personale:
1) Affrontare alcuni tipi di malessere fisico
A molte persone succede, spesso, di essere afflitte da malesseri e da dolori vaganti non meglio definiti o definibili, che normalmente vengono liquidati come tensioni da stress o psicosomatiche. La millenaria tradizione energetica cinese invece spiega che questi disturbi derivano da un accumulo di Energia Vitale non utilizzata attraverso i giusti canali, accumulo che crea una disfunzionalità nella circolazione energetica.
2) Vincere l’ansia e la paura che causano disagio esistenziale
La paura è uno dei principali meccanismi d’inattività dell’uomo e colpisce le radici della vita. Essa spesso è la causa della sua incapacità di affrontare determinate situazioni in modo efficace ed è una delle principali cause dell’ansia cronica.
3) Diventare protagonisti della vita
Ogni essere umano nasce con un suo proprio potenziale energetico eppure molte persone non ne sono consapevoli e non lo utilizzano. Prendere coscienza del proprio potenziale energetico ed imparare ad utilizzarlo serve, prima di tutto, ad operare un processo di armonizzazione che è il primo, importante passo verso l’auto-guarigione.
4) Entrare nel processo di creatività
Entrare nel processo di creatività significa determinare il potere che si ha di realizzare tutte le proprie aspirazioni attraverso l’acquisizione della consapevolezza della propria forza e del proprio talento. Il pensiero creativo fa accedere l’immaginazione ai veri desideri della mente, indirizzando ogni persona verso una vita veramente realizzata, vita nella quale essa sarà protagonista sul lavoro, in società, nella vita familiare, nell’amore, ecc. Inoltre, il processo di creatività instaura una dinamica costante di pensiero creativo, che permette di utilizzare la propria Energia Vitale per aiutare gli altri nello stesso percorso.
“Dovrebbe essere chiaro, a questo punto, che imparare a far scorrere lo Shen , non rappresenta semplicemente apprendere una professione meravigliosa e di grande gratificazione morale ed economica, ma significa anche insegnare alle persone a vivere in modo sereno e reale, autogestendo la loro salute e il loro benessere globale. La mano dell’Operatore acquista un tocco morbido, particolare che, come ci insegna l’esperienza, diventerà suo patrimonio personale che lo distinguerà da tutti gli altri.”