INSIEME in cammino

Cominciamo col presentarci

Sidrea Besacchi
BIO-Energetica Umanistica
3 min readJan 1, 2021

--

Questa pubblicazione raccoglie i punti di vista, l’esperienza e le riflessioni di un gruppo di colleghi professionisti Naturopati e Operatori in discipline Bionaturali, tutti allievi diretti di Pino Shen Xin Ferroni, maestro taoista e ideatore del metodo BST Bioenergetic-shen treatment®.

E cominciamo col presentarci, raccontando le nostre storie.

Il mio nome è Sidrea, che non inganni il nome greco, sono originaria della padania nebbiosa dell’Oltrepo pavese, amante della natura, da ragazza, leggevo i libri di Richard Bach, gli unici romanzi che riuscissi a leggere, oltre ai libri di poesia: anelavo un giorno poter volare, staccarmi dalla terra per osservare la natura, ed avere una visione distaccata della vita quotidiana.

Libertà e rispetto della vita, sono valori che mi accompagnano da allora.

Curiosa e da sempre affascinata dall’ignoto, sensibile alla sofferenza e alla solitudine, ho iniziato il mio cammino di esplorazione alla vita, prendendo in mano il mio “destino”, appena sedicenne: uscita da un periodo di profonda inquietudine, cominciai a chiedermi quali capacità interiori si possono coltivare per uscire rafforzati dagli eventi traumatici della vita, e permettere il fiorire di sé, trovando la fonte personale d’espressione dei nostri talenti.

Foto Federica Lanzi

Cominciò così la mia ricerca, studiando le scienze umane, la fisica, la filosofia occidentale e orientale. Ben presto mi resi conto, che erano le sfide della vita, le crisi e i traumi, che facevano da motore per attingere alle risorse interiori, e che queste non erano solamente mentali, ma germogliavano in un campo misterioso, che appartiene all’essenza della persona: come la fragranza di un fiore, noi non sappiamo come e quando fiorirà, ma ciò non impedisce alla pianta di raggiungere il suo compimento.

Dopo oltre 10 anni di esperienza in metodi per potenziare le facoltà mentali, approdata al corpo attraverso il mio percorso in bioenergetica umanistica e le pratiche taoiste di consapevolezza, apprese nell’associazione Ego Center di Parma, mi sono resa conto che la chiave per ritrovare l’armonia e la gioia nella vita, è integrare gli elementi in apparenza opposti, il fuoco e l’acqua, la mente e il corpo, la luce e l’ombra dentro di me. E affidarmi con fiducia alla vita ed al mistero di quella forza che “move il sole e l’altre stelle”, l’amore.

La missione che mi motiva nella professione, è di far scoprire un varco per superare le difficoltà, che le persone rassegnate e tristi vivono come montagne invalicabili, portando alla luce le risorse e la via per risvegliare il loro cuore.

Oggi lascio che si esprima la melodia della mia essenza e cerco, con vari strumenti e la mia intuizione, di far percepire a coloro che a me si affidano, la loro personale melodia, in un percorso individuale e di gruppo, rispettoso del loro intento e dei loro tempi.

Il contatto risana il corpo, il movimento del corpo risveglia l’energia, la voce fa risuonare l’anima, la meditazione apre la mente e la quintessenza Shen fa sognare il cuore.

Da una mia esperienza di “Soffi di luce” anno 1996.

Sento nel mio ventre una luce bianca: vuoto, in cui nulla è tanto essenziale da rimanerci attaccata e pieno, in cui ogni cosa ha uguale valore, seppur unico ed inestimabile. E scorre qualcosa che mi unisce al Tutto …un fiume d’Amore.

P.s. Imparai anche a volare, non solo con l’immaginazione, a 24 anni presi il brevetto di pilota di deltaplano: sorvolando il mio grande fiume e le mie dolci colline, osservavo l’orizzonte e sognavo… un saggio dal cuore bambino e una scuola di vita, che trovai anni dopo a Parma!

Grazie a Me, a Pino, ad Elena Pagani, a Patrizia e a miei compagni, a chi di loro oggi cammina al mio fianco come collega, ai mei allievi/e !

--

--

Sidrea Besacchi
BIO-Energetica Umanistica

Master in bioenergetic-shen treatment, insegnante in Naturopatia Umanistica, tecniche di rilassamento, Parma