USA CIO’ CHE SEI di Fun-Chang

Sarah Sacchi
BIO-Energetica Umanistica
2 min readJan 25, 2021

Usa ciò che sei… bella indicazione ma…cosa significa realmente?

Questo libro mi è stato dato da leggere dalla mia operatrice di Bioenergetica Umanistica Rita Caprioglio. E’ stato uno dei primi libri che Pino Ferroni (ideatore del metodo Bioenergetic-shen Treatment®) ha consigliato di leggere.

Nell’introduzione si argomenta sul fatto se la storia narrata sia vera e a questo proposito citano una frase del Buddha “La verità è ciò che è utile”.

Foto di Kaci Kellman su Unsplash

Continuano così “La verità assoluta si manifesta attraverso concetti che sono veri nella misura in cui servono ad un dato individuo, in un momento determinato della sua esistenza. Possa ognuno scoprire ciò che può essergli utile in questo preciso momento, ciò che è vero per lui, nella tolleranza e nel rispetto di tutte le verità individuali. Possa ognuno di noi imparare ad “usar meglio ciò che è”, creando così nella vita d’ogni giorno più libertà, più gioia, e un maggiore affinamento della coscienza.”

Già solo in queste righe ci si trova a riflettere sul concetto che ognuno ha ed agisce di “verità”. Con quale verità ci muoviamo? Con quale verità condizioniamo i nostri pensieri, le nostre azioni, i nostri giudizi?

Nel percorso di crescita della Bioenergetica Umanistica si integrano le parti delle verità che incarniamo. La mente ha un suo parlare e il corpo ha un suo vissuto e non sempre coincidono. Mettere insieme queste due parti unendole con il sentire interiore di emozioni, sentimenti, paure e credenze ci permette di arrivare alla “nostra” verità, quella più vera per noi e quindi anche la più vera nel nostro agire nel mondo.

Pino Ferroni durante le scolastiche ci diceva che “il corpo non mente” e durante le sedute individuali ho potuto sperimentare questa affermazione. Possiamo crederci sciolti, non sentire tensioni ed essere convinti del nostro stato di benessere che tutto sommato ci permette di vivere la vita ma quando ci si ritrova a “sentirsi” addosso queste bugie, quando percepisci la tensione di certe parti del corpo, quando ti permetti di “lasciar andare” allora ti accorgi che te la stai raccontando..

Come nel libro l’Imperatore impererà a vivere nel presente lasciandosi guidare dall’intuizione per “usare ciò che egli stesso è”, così anche chi intraprende il percorso della verità interiore troverà “ciò che egli stesso è”.

--

--

Sarah Sacchi
BIO-Energetica Umanistica

Operatrice bioEnergetica Umanistica, Naturopata Umanistica, Insegnante yoga bambini, Mamma ed esploratrice del senso della vita