Blockchain & Fintech alla Milano Digital Week 2021 (#MDW2021)

Giulia Arangüena
Blockfin News
Published in
3 min readMar 10, 2021

De Milan ghe n’è doma v’un

E, infatti, ecco l’ennesima prova della pelle dura come il ferro della nostra Milano che, nonostante la pandemia e le restrizioni sanitarie, sta per regalarci, dal 17 marzo al 21 marzo prossimi, la quarta edizione 2021 della Milano Digital Week; la kermesse annuale promossa dal Comune di Milano — Assessorato alla Trasformazione Digitale, e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

Questa edizione, la seconda in emergenza Covid-19 e la seconda a palinsesto totalmente digitale (come i temi trattati d’altronde), ha come ambito principale la “Città Equa e Sostenibile”, volto a far emergere una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale, grazie alla trasformazione digitale ormai in pieno ed inarrestabile divenire nel territorio meneghino.

Questo ambito tematico che abbraccia i valori fondanti della città — piattaforma per eccellenza di sperimentazione e innovazione — include anche uno sfondo tecnologico centrale, dedicato ai topic del Fintech e della Blockchain.

Moltissimi sono i webinar proposti nell’amplia offerta della MDW2021 in tale ambito. E si spazierà dalla non-financial Blockchain agli applicativi puramente finanziari della tecnologia dei registri distribuiti, fino ad aree prettamente Fintech. E sembrano promettere ampia soddisfazione anche per palati più avvezzi.

Nello scorrere la proposta nei predetti ambiti (Financial Blockchain, Fintech e DLT, o Blockchain non finanziaria), colpiscono i webinar:

a) Greentech and Impact Investing: aspetti economici, tecnoligici e legali del 18.3.2021 (ore 18:00–19:30), che mira ad approfondire il tema emergente del greentech, cioè tecnologia, blockchain, intelligenza artificiale e IoT al servizio della sostenibilità ambientale, con focus su aspetti legali, società benefit, B-Corp, proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico, e GDPR per il trattamento dati.

L’organizzazione è affidata ad AB Innovation Consulting S.r.l., e ci si può registrare, qui, a questo link.

b) Fintech, sostenibilità ed inclusione: le cose che servono del 18.3.2021 (ore 14:00–15:30) che, insieme a Fabrizio Villani, Cofounder e Head of Growth di Fintastico.com e co-autore del recente libro, #Finech Expert: contro il logorio della banca moderna, svilupperà un dibattito sulle nuove figure professionali destinate a crescere di importanza con la crescita delle realtà Fintech (i.e. sviluppatore blockchain, analista finanziario, compliance manager, esperto di sicurezza informatica, analista quantitativo, data analyst, ecc.), grazie agli interventi di Demetrio Migliorati, Head of Innovation e Blockchain di Banca Mediolanum; Andrea Isola, Country Manager Italy di N26; Greta Antonini, Marketing Manager di Borsa Del Credito; Daniela Carosio, Socia AIAF e Partner di Sustainable Value Investor; e Alessandro Ninfole, Managing Director Italy di C2FO.

L’organizzazione è affidata all’Editore Franco Angeli, e si può seguire il live streaming dell’evento, qui, al link incorporato del canale You Tube della Franco Angeli Edizioni.

c) La Blockchain nella Città equa e Sostenibile: Tokenomics e DeFi del 19.3.2021 (ore 16:00–17:30), che vuole esplorare le possibilità di applicazione della Blockchain a supporto dello sviluppo sostenibile dei nostri centri urbani, sia dal punto di vista ambientale, attraverso la tokenomics e l’incentivazione di comportamenti virtuosi (raccolta differenziata, consumo locale, ecc.), sia nell’ottica di migliorare l’inclusione finanziaria e ridurre le disparità economiche tra cittadini, che rimuovendo gli ostacoli che non consentono ai più deboli di accedere agli strumenti finanziari tradizionali.

L’organizzazione è affidata alla associazione Italia4Blockchain (a cui peraltro appartengo), e ci si può registrare, qui, a questo link.

d) Il doppio webinar di Il futuro suona meglio: Musica sulla Blockchain, Corso Accelerato su Ethereum del 17.3.2021 (ore 15:00–18:00) e del 20.3.2021 (ore 15:00–17:00), che, in relatà, sviluppa — a numero chiuso — un minicorso di 5 ore, in Inglese, su Ethereum Blockchain e sui suoi strumenti rivoluzionari per la creatività e la protezione del diritto d’autore in ambito musicale.

L’organizzazione è affidata a Music Innovation Hub e il team Remix della Fondazione Ethereum, e ci si può registrare, qui, a questo link (qualora riaprano le call).

--

--

Giulia Arangüena
Blockfin News

Fintech&Blockchain Lawyer, Blockchain roundtable @SanMarinoInnova, Blockfin Partner @gim_legal, Founder @ADLPStudio, E-finance @UniPi, AML/KYC & Compliance Offi