Blockfin News
Published in

Blockfin News

Central Bank Digital Currency (#CBDC): una nuova forma di sovranità monetaria?

Non c’è dubbio che il tema delle Central Bank Digital Currencies (CBDCs) - le valute virtuali a corso legale emesse dalle banche centrali con l’impiego della tecnologia DLT (di cui Blockchain costituisce la forma più matura) - sia di fortissima attualità: il Dollaro, l’Euro ed il Renminbi digitale, per citarne solo alcune, offrono opportunità straordinarie sia ai cittadini che alle imprese.

Basti pensare alla possibilità di fornire l’accesso ai servizi bancari agli oltre 1.7 miliardi di cittadini mondiali che non possiedono un conto, risultando, quindi, di fatto esclusi dal mainstream finanziario e dalle opportunità di crescita economica che esso può offrire.

Dalle esperienze che sembrano in uno stadio più maturo, come quella cinese, fino all’avvio della fase di studio da parte della BCE, non sembrano esserci dubbi sull’impatto rivoluzionario che questa nuova forma di denaro potrà avere sulla nostra società.

Governi, autorità di regolazione e banche centrali, d’altro canto, sono chiamati a definire un nuovo paradigma dell’attività di emissione di moneta, che sarà pesantemente influenzato dal lancio di una CBDC nazionale o sovranazionale: il ruolo stesso degli enti emittenti moneta andrà ridefinito anche alla luce di questo nuovo sistema.

Al fine di approfondire ulteriormente la rivoluzione che le valute digitali delle banche centrali promettono di realizzare, il Chapter degli Alumni Bocconi dell’area Nord America organizza un webinar a tema “Central Bank Digital Currency (CBDC). Reinventing sovereign money. And more.”

Il webinar sarà presentato e introdotto da Chiara Baldassarre, leader de Miami Chapter di Alumini Bocconi. Il panel sarà moderato da Pietro Grassano, Director Business Solutions di Algorand, e prevede interventi di Co-Pierre Georg, associate professor della University of Cape Town, Donato Masciandaro, professore ordinario di Economics of Financial Regulation presso l’Università Bocconi, Giulio Rindi, CFO per Latin America & Caribbean di Mastercard, e Guido Molinari, Managing Partner presso Prysm Group.

Il webinar è gratuito, essendo aperto a tutti gli Alumni Bocconi ed ai loro contatti, ma la registrazione è obbligatoria: essa può essere finalizzata a questo link. Il termine finale per iscriversi è fissato per la mezzanotte del 23 marzo 2021.

--

--

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store