Con Milano Hub, inaugurata la prima sandbox regolamentare italiana

Edoardo Freschi
Blockfin News
Published in
2 min readJul 29, 2021

--

Mercoledì 21 luglio 2021 si è tenuta la presentazione dell’avvio dell’operatività di Milano Hub, il centro di innovazione dove Banca d’Italia, Consob e IVASS sperimenteranno la prima sandbox regolamentare Italiana e metteranno a fattor comune le proprie competenze tecniche e regolamentari per sostenere lo sviluppo di 10 progetti innovativi e attività di ricerca e intersettoriali, con il proposito di attrarre talenti e investimenti e di ridefinire un nuovo perimetro normativo.

L’iniziativa si rivolge a imprese innovative, soggetti vigilati, università e centri di ricerca e mira ad arricchire l’offerta di servizi nelle aree dell’open banking e dell’open finance italiani attraverso l’individuazione di nuovi progetti e innovazioni tecniche che siano, in particolare, volte ad accrescere l’efficienza dei pagamenti transfrontalieri, elemento di grande rilievo nell’agenda della Presidenza italiana del G20.

Con queste parole d’indirizzo, il Governatore della Banca D’Italia, Ignazio Visco, ha sottolineato come l’iniziativa si proponga di dare concretezza agli impegni verso la definizione di un nuovo quadro di regole volte ad accrescere la resilienza del settore digitale e finanziario, lo sviluppo infrastrutturale per i nuovi sistemi di pagamento ed alle investigazioni preordinate alla realizzazione — con il coordinamento della BCE — del progetto di un euro digitale.

Il tema selezionato per questa prima edizione è: “Il contributo dell’intelligenza artificiale nel migliorare l’offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati”.

La prima finestra temporale per la presentazione dei progetti sarà aperta dal 27 settembre al 29 ottobre 2021, mentre i progetti vincitori saranno annunciati il 13 dicembre e selezionati per un progetto di sviluppo semestrale che ne aumenti il valore e realizzabilità.

L’avvio della prima Sandbox Regolamentare italiana segue di pochi giorni l’entrata in vigore (17 luglio 2021) del Decreto del MEF n. 100 del 30 aprile 2021 e convertito con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, che definisce la disciplina del comitato e della sperimentazione fintech con l’obiettivo di implementare la gamma di servizi finanziari (anche accessori) nel rispetto della sicurezza, della privacy e degli altri diritti fondamentali degli utenti consumatori e, contestualmente, contrastare pratiche commerciali scorrette da parte degli operatori e la mancata inclusione finanziaria di taluni individui.

--

--