NFT Art, considerazioni e metriche

Giulia Arangüena
Blockfin News
Published in
7 min readJan 31, 2022
Beeple — Everydays

Premessa

L’11 marzo 2021, un’opera d’arte esclusivamente digitale
sotto forma di un token non fungibile (NFT) è stato venduto
per l’equivalente di 69 milioni di dollari (Christie’s, 2021).
Quest’opera dell’artista Beeple può essere liberamente
visualizzata o accessibile da chiunque su Internet. Quindi perché
è stata pagata una somma così alta se può essere liberamente visualizzata?

Cosa sono gli NFT

Gli NFT sono token basati su blockchain che mappano in modo sicuro i diritti di proprietà di beni digitali. Analogamente al possedere un’opera d’arte fisica — che i visitatori di un museo possono anche guardare senza possedere — gli NFT forniscono un modo per rappresentare la proprietà o il possesso di beni digitali come arte, musica, giochi o oggetti da collezione.

Trevor Jones - The Hodler

Oltre a ciò, la medesima tecnologia fornisce un’infrastruttura adatta per l’applicazione di contratti intelligenti o c.d. smart contract, che sono script informatici in grado di riprodurre automaticamente azioni coerenti con lo svolgimento di un business.

I vantaggi della blockchain

Gli NFT, in quanto basati su una blockchain, oltre a fornire ex se un equivalente digitale per beni unici o rari nel mondo analogico - incorporando proprietà o pessesso su un pezzo d’arte supportato digitalmente - sono anche programmabili attraverso gli smart contract. E ciò consente facilmente di “personalizzare” la loro proprietà.

Questo significa, per esempio, che i creatori possono ricevere automaticamente le royalties delle rivendite successive; oppure che gli NFT possono essere scambiati in frazioni, o usati come garanzia di un prestito, o combinarsi ed integrare progetti NFT già esistenti (es: il progetto Kitty Hats che fornisce la possbilità di acquistare cappelli ed altri accessori per la collezione dei CryptoKitties), rendendo molto duttile e liquido il mercato dell’arte.

I problemi del mercato

L’arte è la ricchezza dell’umanità, ma è sempre stata nelle mani di pochi.

Per garantire un accesso più ampio ed equo alle opere d’arte, abbiamo bisogno di un sistema commerciale migliore. E il connubio tra blockchain e opere d’arte, offerto dalla tecnologia NFT, è in grado di rimodellare il mondo dell’arte rendendo le opere realmente accessibili a tutti.

La crescente economia di mercato ha fatto aumentare la domanda di opere d’arte. Cionondiméno, gli inconvenienti intrinseci al mercato tradizionale rimangono irrisolti e sono causa di grandi difficoltà e debolezza del mercato.

Innanzitutto, la gente comune non può permettersi di acquistare opere d’arte. L’estrema scarsità di opere porta i prezzi delle aste a livelli record, e la maggior parte delle persone viene privata dell’opportunità di godersi il valore di un’opera.

In secondo luogo, vi sono molto spesso ostacoli insormontabili nel distinguere le opere d’arte genuine dalle contraffazioni. In precedenza, gli esperti distinguevano le vere opere d’arte con l’esame di pratiche comuni e documenti sui loro creatori, ma il rapido progresso nella tecnologia di produzione artistica, ormai sempre più orientato verso forme digitali, ha reso ancora più difficile farlo compromettendo definitivamente così la fiducia e la stessa autenticità.

Infine, le transazioni nel mercato dell’arte sono di natura privata; il che rende ancora più difficile l’autenticazione delle opere e le transazioni sempre meno trasparenti. Nel mercato tradizionale dell’arte in cui le transazioni sono opache, né l’acquirente né il venditore possono ottenere informazioni accurate, se non attraverso agenzie e terze parti. Il denaro e l’opera d’arte devono passare più volte per le mani di un intermediario prima di raggiungere i destinatari finali, facendo intascare alla terza parte enormi profitti che incidono sul prezzo finale. L’opera d’arte diventa quindi troppo cara e il mercato irregolare.

Future Now — Remix of Beeple x 4156

Le soluzioni offerte dalla blockchain

L’avvento e i progressi della tecnologia blockchain affrontano il problema più importante nella storia umana: la fiducia negli scambi, grazie ai suoi numerosi vantaggi come l’archiviazione decentralizzata dei dati, informazioni aperte, trasparenti e a prova di manomissione, sicurezza dei dati a basso costo, e resistenza a tentativi di controllo etc.

In primo luogo, il meccanismo di condivisione dell’economia digitale viene integrato nel mercato dando una seconda vita alle opere d’arte nel mondo digitale senza più alcuna problematica in tema di copyright. Ciò si ottiene mappando il contenuto digitale di qualsiasi opera d’arte su una blockchain per formare oggetti da collezione, digitali e unici, di natura patrimoniale. In questo caso, l’NFT diventa l’entità patrimoniale del contenuto digitale che consente effettivamente lo scambio di valore del contenuto digitale senza disperdere la proprietà delle risorse (i dati in cui consiste l’arte su supporto digitale), e le informazioni sul copyright nel processo di diffusione di un’opera.

In secondo luogo, viene creato un mercato dell’arte basato sulla fiducia. Le informazioni relative a un’opera d’arte come la sua fonte, i dettagli chiave, il processo di consegna e la cronologia delle transazioni sono archiviate in un sistema di transazioni basato su blockchain. Una volta fatto, tutte le informazioni saranno immutabili e non falsificabili, il che può prevenire efficacemente contraffazioni e frodi. E sostenuto dalla fiducia, il mercato dell’arte diventa più sicuro ed in grado di offrire vantaggi ai collezionisti e ad altre parti interessate come musei d’arte, gallerie e case d’asta.

Terzo, viene creato un sistema commerciale trasparente e aperto. I dati blockchain sono visibili agli utenti di tutto il mondo e accessibili ai sistemi di gestione centralizzati e ai cataloghi fondati su database. Ogni utente diventa potenzialmente garante delle transazioni; il che assicura un’elevata trasparenza nel sistema ed il mercato dell’arte, nel suo insieme, potrà essere più equo e sempre più robusto, attirando più artisti, collezionisti, investitori, commercianti e importanti istituzioni d’arte.

Economics

A partire da marzo 2021, il volume di scambi cumulativo delle opere d’arte NFT ha raggiunto $ 546 milioni (con conteggio delle transazioni superiore a 190.000. Il settore NFT ha continuato a prosperare nel primo trimestre del 2021, con una crescita significativa del numero di transazioni, volume transazioni, numero di portafogli attivi e numero di trader rispetto al Q4 2020, incluso un aumento del 2.053% del volume delle transazioni e un aumento del 129% del numero di trader.

Nel primo trimestre del 2021 c’erano più di 140.000 portafogli attivi e più di 70.000 acquirenti sul mercato NFT, con 131 volte più transazioni rispetto al primo trimestre 2020, e 20 volte in più rispetto al quarto trimestre 2020.

Fonte: Q3–2021 market report di NonFungible.com

Il terzo trimestre del 2021 ha visto quasi 6 miliardi di dollari scambiati sulla sola blockchain di Ethereum (sono molte le catene di blocchi che supportano la tecnologia NFT), e tutti gli indicatori hanno continuato ad aumentare con un numero di portafogli in uso sia dei compratori che dei venditori in crescita.

Il volume delle vendite di NFT, durante il Q4 del 2021, si è alzato fino a 24,9 miliardi di dollari, rispetto ai soli 94,9 milioni di dollari dell’anno prima. E su questo dato, già di per sè sraordinario, deve considerarsi che alcune vendite di NFT avvengono off-chain, “fuori catena”, cioè al di fuori della stessa blockchain, come le principali vendite di opere d’arte NFT della maggior parte delle case d’asta tradizionali che si sono comunque messe sul mercato a partire dal 2020.

Come scritto da Reuters agli inizi di gennaio scorso, CryptoSlam, che tiene traccia anche di più blockchain, ha affermato che il totale del 2021 era di 18,3 miliardi di dollari. NonFungible.com, che tiene traccia solo della blockchain di ethereum, ha messo le vendite del 2021 a $ 15,7 miliardi. Ciò significa che il denaro speso per gli NFT nel 2021 è più o meno equivalente all’importo promesso per aiutare i paesi a eliminare gradualmente il carbone, o ai finanziamenti messi a disposizione dalla Banca mondiale per acquistare e distribuire i vaccini COVID-19.

Sviluppo

L’ascesa degli NFT sta attirando un’attenzione pubblica senza precedenti. Nel prossimo futuro, il boom degli NFT continuerà a crescere e a trasformare il modo in cui concetti e valori vengono scambiati tra blockchain e il mondo reale.

Questo grazie anche al fatto che gli NFT sono in grado di combinarsi con altri elementi nell’ecosistema, inclusi prestiti, giochi, diritti sportivi, diritti di proprietà nel c.d. metaverso (rete virtuale di mondi 3D incentrati sulla connessione sociale); assicurando in tal modo una liquidità costante. Nel mondo reale, infatti, l’NFT può incorporare e combinarsi con molti asset fisici e intangibili come proprietà, titoli, assicurazioni, ecc.

Non solo, l’NFT sta diventando sempre più accessibile, perchè un dipinto, un graffito, un giocattolo, un evento, una sfilata e via discorrend possono essere rappresentati digitalmente e incorporati in un NFT. E più attività ed asset sono in grado di essere “editati” in file blockchain come l’NFT, più l’espansione del mercato sarà straordinaria.

--

--

Giulia Arangüena
Blockfin News

Fintech&Blockchain Lawyer, Blockchain roundtable @SanMarinoInnova, Blockfin Partner @gim_legal, Founder @ADLPStudio, E-finance @UniPi, AML/KYC & Compliance Offi