Partecipazione al processo legislativo della proposta #MICAR sui mercati di crypto-asset in Europa

Giulia Arangüena
Blockfin News
Published in
2 min readMar 4, 2021

Riportiamo il comunicato pubblicato sul nostro Sito sulla partecipazione del Team Blockcfin al processo legislativo volto alla finalizzazione del testo definitivo del Regolamento europeo sui mercati di crypto-asset, denominato MICA.

La notizia è stato ripresa da Cyptonomist, qui, da Cointelegraph qui e da Corriere Crypto qui.

Peraltro, poiché l’attività è stata concordata con l’associazione Italia4Blockchain, membro INATBA, la partecipazione del notro team ha determinato, per GIM Legal, la contribuzione al processo di valutazione fatto da tale associazione internazionale sfociato nel rapporto finale, reperibile a questo link.

GIM Legal STA, società di Avvocati d’affari e Dottori Commercialisti specializzata nel settore della consulenza legale e regolamentare, con l’Avv. Giulia Arangüena, Partner del team Fintech e Blockchain e i Junior Associate Carlo Giuliano ed Edoardo Freschi Diana, ha partecipato e contribuito alla sollecitazione pubblica, indetta dalla Commissione Europea — DG FISMA (Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union), per la raccolta dei feedback sulla proposta di Regolamento relativo ai mercati delle cripto-attività, c.d. MICAR, approvata il 24 settembre del 2020.

La proposta di Regolamento MICAR — COM(2020)593, approvata nell’ambito della Strategia di Finanza Digitale per l’UE e del nuovo Pacchetto di Finanza Digitale, è sotteso a creare un quadro giuridico dei crypto-assets uniforme in tutta l’Unione Europea fornendo maggiore chiarezza e certezza del diritto in un ambito al momento largamente non regolamentato.

Il documento di feedback di GIM Legal è stato preparato con il sostegno dell’associazione Italia4Blockchain, che, quale membro di INATBA, associazione internazionale di imprese, organizzazioni e istituzioni interessate a supportare le istanze della blockchain, ha partecipato, con l’Avv. Giulia Arangüena, membro del suo Consiglio Direttivo, a parte dei lavori della Task Force sul MICAR”.

Omissis.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo del MICAR ed i feedback trasmessi al seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12089-Financial-services-EU-regulatory-framework-for-crypto-assets.

--

--

Giulia Arangüena
Blockfin News

Fintech&Blockchain Lawyer, Blockchain roundtable @SanMarinoInnova, Blockfin Partner @gim_legal, Founder @ADLPStudio, E-finance @UniPi, AML/KYC & Compliance Offi