Venture californiano e tecnologia italiana per l’Instant Lending di Banca Progetto

Edoardo Freschi
Blockfin News
Published in
2 min readMar 10, 2021

Nella sua vasta complessità, il mercato del credito presenta molte inefficienze, talvolta anche paradossali. Ma, l’industria digitale, con il suo enorme capitale informativo, ormai riesce sempre più spesso a sopperire alle storiche inefficienze mediante la strutturazione di servizi finanziari sempre più adattabili alle esigenze specifiche.

E’ il caso di Banca Progetto, nuova challenger bank italiana specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese e clientela privata, controllata dal fondo californiano Oaktree Capital Management, che ha recentemente siglato, così come riportato da BeBeez in un post di qualche giorno fa, un accordo con la società Fintech Faire.ai e la piattaforma di open finance Fabrick, per erogare servizi di c.d. Instant Lending dedicati alle PMI italiane; oltre che per proporre soluzioni che ottimizzano i processi operativi e la relazione con la clientela grazie alla propria licenza di AISP (Account Information Service Provider).

Banca Progetto, mettendo a disposizione le proprie tecnologie di account aggregation, consentirà a Fabrick di processare unitariamente le operazioni fatte in diversi istituti, per giungere a soluzioni di vero e proprio finanziamento istantaneo, particolarmente ricercate ed attuali nell’odierno contesto di crisi pandemica dovuta all’emergenza Covid-19.

Inoltre, grazie a questo accordo, l’open banking di Fabrick si fonde all’intelligenza artificiale di Faire in modo da riuscire ad offrire a tutta la rete di partner finanziari tradizionali la possibilità di erogare crediti a clienti meritevoli di finanziamento che, altrimenti, risulterebbero scartati dai classici modelli di valutazione, contribuendo, con ciò alla stessa riduzione del rischio e a prevenire situazioni di eccessivo indebitamento.

Tale iniziativa denota sempre di più Dna digitale di Banca Progetto, che con i partner tecnologici accuratamente scelti, appare ben posizionata per diventare un punto di riferimento nei futuri mercati del credito per le famiglie e le PMI italiane.

--

--