Il Grande Talento di un Promettente Giocatore Italiano che sogna la NBA

NYXS
NYXS
Published in
3 min readJun 23, 2023

Allen Iverson e Kobe Bryant sono grandi leggende nel mondo del basket provenienti dagli Stati Uniti. Ma il talento nel basket può emergere ovunque non solo negli States. Recentemente abbiamo visto moltissimi giocatori Europei affermarsi in NBA (per esempio Nikola Jokic). Oggi parliamo di un grande prospetto Italiano che sta dando prova delle sue capacità nel sud dell’Italia, stiamo parlando di Andrea Vincenzo Montemurro.

Andrea Vincenzo Montemurro è un giovane giocatore di basket italiano di 14 anni con un talento eccezionale. Andrea ha iniziato a giocare a basket supportato dalla sua famiglia all’età di 5 anni e da allora non ha più smesso.

Nonostante la giovane età Andrea ha già ottenuto la prima convocazione nella nazionale italiana di basket U-15. Si è fatto notare per uno splendido 2022 dove è riuscito ad ottenere i titoli di campione regionale nelle categorie U-14 e U-15.

“Amo questo sport perché è uno sport di squadra ed molto dinamico, tutto può cambiare da un momento all’altro,” ha detto Andrea.

La continua voglia di migliorarsi attraverso duri allenamenti e la partecipazione a diverse competizioni

Nonostante abbia partecipato a vari campionati a livello di squadra regionale e nazionale, Andrea non si sente arrivato e per questo continua ad affinare le sue abilità allenandosi diligentemente per rimanere competitivo e migliorarsi. Quest’anno, Andrea ha posto gli occhi ancora più in alto rispetto al passato.

“Quest’anno sto giocando con U-15 e U-17 e stiamo lottando per vincere di nuovo la competizione,” ha continuato.

Con un’altezza di 185 centimetri, Andrea eccelle nel ruolo di playmaker o guardia. Gli piace dettare il ritmo del gioco, proprio come uno dei suoi idoli Allen Iverson.

“Amo gestire il gioco e mettere i miei compagni di squadra nella posizione migliore per segnare. La mia specialità è il palleggio e il controllo del pallone (come Iverson o Kobe),” ha dichiarato Andrea. Sapendo le responsabilità del ruolo di playmaker, Andrea non smette mai di spingersi oltre i propri limiti per migliorarsi e performare al meglio per la propria squadra.

Nel 2021 Andrea ha avuto un problema fisico che lo ha tenuto fuori gioco per diversi mesi: “Ho avuto un infortunio che non mi ha permesso di giocare per alcuni mesi. Stare lontano dai campi di basket mi ha fatto soffrire molto. Per fortuna la mia famiglia mi è stata vicina e mi ha sempre supportato e aiutato nei momenti difficili. Ora sono tornato più forte di prima e voglio raggiungere i miei obiettivi per rendere la mia famiglia e le persone che mi sono state vicine fiere di me.” ha aggiunto.

Sogni e Motivazioni dalle Leggende NBA

Andrea trova ispirazione e stimoli dai suoi modelli di riferimento, leggende nel gioco del basket come Allen Iverson e Kobe Bryant. Oltre a queste due leggende della NBA, Andrea segue anche le orme di giocatori di basket attuali come Marco Belinelli (Italia), Milos Teodosic (Serbia) e Adrian Banks (America-Israele).

“Ammiro molto la ‘Mamba Mentality’ di Kobe e il modo in cui giocava. È una vera fonte di ispirazione,” ha continuato Andrea.

Andrea è consapevole che per diventare un grande giocatore di basket dovrà lavorare duro e concentrarsi sugli allenamenti, per questo si allena ogni giorno con due diverse categorie (U-15 che U-17) al PalaFerraro di Cosenza, in Italia.

“Non pongo limiti su dove posso arrivare, vorrei diventare un giocatore di basket professionista e giocare nella NBA e farò di tutto per arrivarci. Sono molto ambizioso e determinato e so che raggiungerò i miei obiettivi!” ha concluso.

I Successi di Andrea Montemurro:

  • Campione del torneo regionale nella categoria U-14 e U-15 nel 2022
  • Convocato nella nazionale italiana U-15

--

--