Perché il pistacchio fa così bene?

Specialia
Blog Specialia
Published in
2 min readSep 4, 2014

--

Il Pistacchio verde di Bronte è una pianta ricca non solo di sostanze ad alto valore nutritivo, ma anche di numerosi principi attivi utilizzati in campo medico. L’attività antiradicalica delle sue sostanze è sfruttata in molte patologie quali le malattie cardiovascolari, l’arteriosclerosi, alcuni tipi di demenza inclusa la malattia di Alzheimer e per migliorare la qualità della vita durante l’invecchiamento e in corso di malattie croniche.

Il pistacchio è particolarmente ricco di ferro, calcio, fosforo, potassio e zinco, fondamentale per la fertilità maschile e la funzionalità dei vasi sanguigni. Oltretutto, la particolare presenza di vitamina A e B rende il pistacchio un ottimo ricostituente del sistema nervoso. Buono anche l’apporto di magnesio che contribuisce al buonumore.

Trattandosi di un cibo particolarmente ricco di fibre, queste svolgono un’azione benefica perchè non solo favoriscono il transito intestinale, ma si legano anche alle molecole di colesterolo evitando che venga assorbito, grazie ai grassi monoinsaturi. Inoltre, secondo alcuni ricercatori, un consumo regolare di pistacchi potrebbe abbassare le possibilità di sviluppare alcune forme tumorali, in particolare quelle a carico del tratto intestinale, grazie agli acidi organici e agli isoflavoni che rafforzano il sistema immunitario.

Sempre grazie ai polifenoli di cui il pistacchio è ricco, si riescono a tenere a bada le popolazioni batteriche e fungine. Modelli sperimentali hanno altresì dimostrato l’attività antinfiammatoria dei polifenoli.

Già la medicina popolare siciliana attribuiva al pistacchio delle proprietà curative nei casi di mal di denti e di disturbi al fegato.

Il pistacchio puo’, dunque, essere considerato un power food a tutti gli effetti per i suoi effetti benefici e gli alti livelli nutritivi, che ne fanno un cibo particolarmente adatto per arricchire tutti i tipi di dieta bio, vegetariana e vegana: apporta un considerevole contenuto energetico, un buon valore proteico nonché preziosi amminoacidi e vitamine.

Insomma, un po’ di pistacchio nella propria dieta non può che fare bene: al palato, e alla salute.

--

--

Specialia
Blog Specialia

Specialia é un progetto nato alle pendici dell’Etna per condividere la cultura tutta italiana del buon cibo, a partire dalle materie prime locali.