Pistachio lovers do it better!




Si narra che nell’antica Persia gli amanti fossero soliti incontrarsi sotto gli alberi di pistacchio e che stessero ad udire lo scricchiolio dei frutti che si dischiudevano al chiarore della luna. Segnale che la coppia sarebbe stata felice.

Da quel momento in poi, la connessione tra cuore e pistacchi è diventata anche materia di studi scientifici, che hanno evidenziato come un consumo regolare di questo nutrimento possa avere effetti salutari sul funzionamento cardiovascolare, nonché effetti benefici per problemi di disfunzione erettile.
Uno studio scientifico, apparso sull’International Journal of Impotence Research, evidenzia che i pistacchi possono avere degli effetti positivi… ebbene sì, sul trattamento della disfunzione erettile!
Dall’analisi dei dati si è evinto che una dieta adeguatamente ricca di pistacchio riduce notevolmente il problema della disfunzione erettile, migliora la funzionalità vascolare e abbassa la colesterolemia.

Secondo gli autori, questi sorprendenti effetti sono dovuti alla presenza in larga misura di antiossidanti che incoraggiano l’elasticità dei vasi sanguigni e salvaguardano dalla formazione di placche, e al contenuto elevato di arginina, un aminoacido che aiuta a mantenere l’elasticità delle arterie e a migliorare il flusso sanguigno.
Bastano 30 grammi di pistacchi al giorno (corrispondenti a circa 49 pistacchi!) per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, migliorare i parametri legati a stati infiammatori e mantenere i vasi sanguigni in salute.

E pensare che fino a qualche tempo fa i pistacchi erano considerati dei veri e propri nemici del cuore: si pensava infatti che accrescessero il tasso di colesterolo nel sangue per via dell’alta quantità di grassi contenuti, ma est modus in rebus! In realtà la quasi totalità sono grassi benefici per il cuore, e quindi anche per la circolazione.

Attenzione però: i pistacchi non possono essere considerati un rimedio naturale per poter curare definitivamente la disfunzione erettile; per le gravi patologie bisogna affidarsi a uno specialista.

In conclusione, dato che i pistacchi aiutano senz’altro a migliorare la prestazione con il partner, per le cenette romantiche, d’ora in poi, lasciate perdere i cibi costosi e complicati. Mangiate pistacchi e la vostra vita amorosa ne trarrà sicuramente beneficio.


Pistacchio con guscio, pelato e sgusciato — Specialia.