Le app che ho più utilizzato nel 2016

Riccardo Delle Monache
3 min readDec 31, 2016

--

31 dicembre 2016, tempo di bilanci. Ho pensato quindi di elencare alcune delle app che ho più utilizzato sul mio iPhone nell’ultimo anno:

  • Facebook (link): volenti o nolenti tra le app che più utilizziamo e controlliamo giornalmente entra di diritto Facebook con tutti i suoi pregi e difetti. È l’applicazione che tutti (o quasi) abbiamo installato e che consultiamo ogni giorno per restare aggiornati su cosa fanno i nostri amici, i brand che più amiamo ecc…
  • Tweetbot (link): il client Twitter di terze che più preferisco è senza dubbio lui. È elegante, semplice, ben fatto ed ha tutto quello che si può chiedere ad un client per Twitter (gestione dei filtri, streaming della timeline, notifiche push tra le altre).
  • Spark (link): di mail ormai ne riceviamo a decine ogni giorno e poterle gestire al meglio è essenziale per la nostra produttività. Personalmente ho trovato la pace dei sensi con Spark per la semplicità di utilizzo e la gestione ottima di più account di posta in contemporanea. Ah, ora è uscita anche l’app per macOS: cosa chiedere di più?
  • Fantastical (link): l’applicazione che uso per gestire il mio calendario. Ottima interfaccia e supporto al linguaggio naturale per l’inserimento degli eventi ne fanno un must per chi ha molti impegni e vuole tenerli tutti sotto controllo.
  • Instagram (link): una delle mie app preferite per condividere le mie foto e guardare quelle delle persone che seguo. Un’app in costante evoluzione che si migliora con il passare del tempo, qualche volta copiando un po’ qua e là (qualcuno ha detto Snapchat? 😆)
  • WhatsApp e Telegram (link e link): li metto insieme anche se sono una la rivale prediletta dell’altra. Con le persone della mia vita utilizzo queste due app per comunicare e restare in contatto: WhatsApp perché il più utilizzato a livello mondiale, Telegram perché offre alcune chicche che adoro come ad esempio i bot.
  • Netflix e Spotify (link e link): l’intrattenimento della mia vita passa per lo più da queste due applicazioni. Netflix lo adoro per le serie esclusive semplicemente eccellenti, Spotify perché ha tutta la musica di cui ho bisogno.
  • 1password (link): questa è una delle app più importanti, la uso per gestire i miei dati di accesso e le mie password in modo di sicuro e funzionale.
  • Newsify (link): i miei feed RSS li leggo da qui e lo trovo dannatamente comodo.
  • Slack (link): l’applicazione che utilizzo per parlare con i miei colleghi di instanews.it
  • Pokémon GO (link): una menzione speciale la merita indubbiamente il gioco con cui ho più giocato in questo 2016 facendomi tornare bambino per qualche ora andando alla ricerca dei Pokémon che da piccoli catturavamo con i nostri GameBoy Color.

Queste sono solo le principali poi ovviamente ne ho utilizzate altre come Forza Football (per rimanere aggiornate sulle partite di calcio), Leghe Fantagazzetta (per gestire i miei 2 fantacalcio), TV Show Time (per tenere in ordine le innumerevoli serie TV che guardo), Citymapper (per i miei spostamenti a Milano) e ovviamente Medium (per scrivere delle bozze o pubblicare i miei articoli su questa piattaforma).

--

--