Concorso “Il Bosco Stregato” 2019

Tema: “I tesori delle aree marginali e il viaggio nel mito”

Il bando del Concorso “Il Bosco Stregato” 2019

Solstizio d’Estate Onlus organizza, insieme all’Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta (AIMSC) e a Lameladivetro, l’edizione 2019 del Concorso Internazionale di Ex Libris, riservato alle Scuole, “Il Bosco Stregato”.

Sono ammessi Ex Libris inediti dal tema: “I tesori delle aree marginali e il viaggio nel mito”, ma anche piccole sculture in arte povera in plastica, creta, legno, cartone, cartapesta ecc.

Tutte le tecniche artistiche sono ammesse e gli Ex Libris inediti dovranno essere intestati a Solstizio d’Estate. Ogni artista potrà partecipare con un massimo di
due opere, ciascuna riprodotta in quattro copie firmate. Sul retro di ogni opera dovrà comparire l’indicazione di: titolo, nome, cognome, tecnica e anno di esecuzione.

Le opere incisorie dovranno avere una dimensione massima di cm 21x23. Il formato della carta non dovrà superare cm 23x26.

I premi per gli Ex Libris inediti saranno, per le 4 Scuole vincitrici, di € 200 ciascuna, che non andranno al singolo studente, ma alla Scuola perché la vincita è collegiale e non individuale. Sarà inoltre stampato un catalogo o DVD che verrà inviato alla Scuola partecipante.

Il giudizio della Giuria è insindacabile e le opere dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2019 all’indirizzo: Solstizio d’Estate Onlus — Via Lupiano 7–12050 BOSIA (CN) a cura delle Scuole partecipanti.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione totale del regolamento ed il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa del DGPR 679/2016. Le opere inviate resteranno nella disponibilità di Solstizio d’Estate Onlus e non verranno restituite.

La cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra si svolgeranno in data e luogo da destinarsi, mentre il concorso, organizzato con il contributo di Fondazione CRT e di Fondazione CRC, sarà presentato in conferenza stampa alla XXXII Edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2019 e al Congresso AIMSC di Lecce 2019.

Solstizio d’Estate Onlus