Il Machine Learning è divertente! — Parte 5

Traduzioni Multilingua con il Deep Learning e la magia delle sequenze

Giovanni Toschi
17 min readMar 17, 2017

Questo articolo è il secondo di una lunga serie, se lo hai già letto puoi saltare direttamente alla parte 6, parte 7 o parte 8 cliccando i link diretti.

Tutti conoscono e amano Google Translate, il sito che permette di tradurre un testo in tempo reale in più di 100 lingue diverse. Addirittura, è possibile accedervi anche da cellulare e smartwatch:

La tecnologia alla base di Google Translate si chiama Machine Translation. Questa tecnologia ha cambiato il mondo, consentendo alle persone di comunicare quando non sarebbe stato altrimenti possibile.

Ma tutti sanno che gli studenti hanno usato Google Translate per fare i compiti a casa di Lingue Straniere per più di 15 anni, dov’è la novità?

La novità stà nel fatto che nel corso degli ultimi due anni, il Deep Learning ha completamente rivoluzionato il nostro approccio al Machine Translation.

I ricercatori di Machine Learning, i quali non sanno nulla di traduzione, sono però riusciti a mettere insieme soluzioni relativamente semplici che stanno battendo i sistemi di traduzione costruiti in precedenza dai migliori linguisti del mondo

--

--

Giovanni Toschi

#AI Director @xtendops // 10+ years of tech hustle 💪 // Built and sold an AI startup before ChatGPT was cool 😎