Games Beyond Games

We Are Müesli
Breakfast with Muesli
2 min readJun 5, 2019

Lo sapevate che quest’anno gli Archivi Nazionali del Regno Unito hanno organizzato una Game Jam? E se vi dicessimo che le esperienze virtuali e la filosofia vanno felicemente a braccetto? Quanti di voi hanno mai partecipato ad un gioco di esplorazione urbana o ad un evento di arti interattive come il Playful Arts Festival? Pensavate che temi complessi come la Resistenza, gli Anni di Piombo o la caduta del Muro potessero essere raccontati anche attraverso un videogame?

Ebbene, se la vostra risposta è no, siete nel posto giusto! Giochi, arte, filosofia, storytelling, cultura e patrimonio sono stati i protagonisti di un incontro davvero speciale che abbiamo organizzato il 12 aprile al Polo del ‘900 di Torino, Games Beyond Games. In questa occasione abbiamo voluto parlare delle infinite relazioni che i giochi intrecciano con svariate discipline — la scienza archivistica, la ricerca filosofica e la valorizzazione artistica e culturale –, instaurando legami talvolta anche impensabili insieme a speaker internazionali davvero eccezionali. A Games Beyond Games hanno partecipato Francesca Mackenzie, che studia il fenomeno del crowdsourcing applicato alla trascrizione in ambito archivistico; Stefano Gualeni, Professore Associato all’Institute of Digital Games (presso l’Università di Malta); Zuraida Buter curatrice di cultura ludica presso zo-ii e cofondatrice del Playful Arts Festival; Alessandro Gurrieri designer e co-fondatore dell’impresa culturale U’Game e noi, nella persona del nostro game designer & writer Matteo Pozzi.

Games Beyond Games è stato un bel momento per sottolineare il grande potenziale che ha il gioco contemporaneo. La sua capacità di far nascere progetti artistici e culturali che riescono a cambiare l’approccio alla ricerca. Di cambiare la percezione che abbiamo della nostra stessa città. Di liberare la creatività nei modi più inaspettati. Di far rivivere la storia attraverso esperienze narrative che ci portano tra le gioie e i dolori del nostro passato.

Nei prossimi post vogliamo raccontarvi tutto questo ripercorrendo gli interventi dei nostri speaker. Dedicheremo ad ognuno un articolo in cui troverete una breve intervista video per approfondire ancora di più il loro lavoro.

--

--