Descrivere la presenza online di una azienda altoatesina: Birra FORST

Mary Bazzanella
BrixenLabs
Published in
4 min readJun 5, 2017

--

Un po’ di storia: l’azienda FORST venne fondata nel 1857 dai due imprenditori meranesi Johann Wallnöfer e Franz Tappeiner. La sede principale si trova a Lagundo (in tedesco Algund) nella provincia di Bolzano, in Alto Adige. La FORST è conosciuta oggi come uno dei maggiori produttori italiani di birra ed è di proprietà della famiglia Fuchs, molto legata alla filosofia che l’azienda vuole trasmettere: elevata qualità dei suoi prodotti nell’assoluto rispetto della natura. Il concetto guida di FORST è appunto quello di raggiungere un alto livello di armonia tra tradizione e amore per la propria terra, tendendo alta la qualità dei prodotti. La qualità e la sicurezza dei prodotti FORST è infatti garantita dalla ceritifazione IFS-Food (International Food Standard): procedimenti e processi vengono valutati al fine di evitare pericoli per la salute del consumatore e per assicurare la sicurezza sul perimetro aziendale e, di conseguenza, anche dell’ambiente.

“Tecnologia moderna e metodologia tradizionale si incontrano nelle mani esperte dei mastri birrai, presenti a tutte le fasi di processo di produzione. In questo modo tutte le nostre birre mantengono inalterata nel tempo la costante qualità superiore”

Pagina web: il sito Internet dell’azienda rappresenta a pieno la filosofia che FORST vuole condividere con i propri clienti, cioè quella dell’amore per la propria terra e per la qualità dei prodotti. Lo sfondo scelto sembra molto emblematico da questo punto di vista, in quanto vengono rappresentati i boschi e le montagne altoatesini. Il sito presenta diverse sezioni, tra le quali: “il mondo Forst”, “le nostre birre”, “l’arte della birra”, “Forst chef”, “i nostri locali” e “le iniziative Forst”. Inoltre vi è anche al possibilità di acquistare alcuni prodotti (come merchandising di abbigliamento, bicchieri, accessori o birra) online, nella sezione “Online shop”. Il sito può essere consultato in tre diverse lingue: italiano, tedesco e inglese. Vi sono poi due diversi collegamenti ad altri social (Facebook e Youtube) e alla newsletter. Personalmente trovo molto interessante la sezione “Comunicazione” all’interno dell’area “Il mondo Forst”, in quanto vengono presentate delle immagini simpatiche che attraggono l’attenzione. Esse rappresentano delle bottiglie di birra o dei boccali animati con tanto di manine e piedini. È interessante notare come torna il ‘messaggio’ dell’azienda: [FORST] “buona, perché ha sempre vissuto qui”.

Facebook: la pagina Facebook dell’azienda ha più o meno 56.300 like ed è valutata in modo molto positivo con 4,7 stelle su 5. Anche qui ritornano le simpatiche immagini delle birre animate, della filosofia FORST e del suo motto (“buona perché ha sempre vissuto qui”). I post vengono pubblicati in due lingue (italiano e tedesco), perché i clienti principali sono sia di origine italiana che tedesca-altoatesina. I post non fanno riferimento solamente ai prodotti dell’azienda, quindi esclusivamente alla birra, ma anche la mondo FORST in generale, come per esempio alla storia dell’impresa, alla produzione della birra, eventi, feste… In quasi tutti i post non ci sono solamente scritte, ma anche delle immagini. Quando vengono pubblicati dei video, questi non sono mai troppo lunghi ed hanno più o meno una durata media di 8 secondi. L’azienda non risponde sempre ai singoli commenti dei clienti, però aggiunge sempre un like, probabilmente per mostrare che comunque c’è interesse nei confronti dell’utente.

Youtube: il canale YouTube dell’azienda non è poi così seguito come la pagina Facebook, gli iscritti sono infatti un centinaio sebbene il canale sia stato aperto nel 2012. Le visualizzazioni non sono molte e, di conseguenza, nemmeno i like ai singoli video sono molto elevati. Anche qui i video vengono prodotti e pubblicati in italiano e in tedesco. I protagonisti dei video sono sempre le piccole bottiglie e i boccali animati, con aggiunta di qualche persona o un gruppo di amici che si gustano una buona FORST. Questi spot durano tutti più o meno 15 secondi al massimo. Ci sono poi anche dei video un po’ più lunghi (2 minuti) dedicati alla filosofia dell’azienda, alla storia o agli eventi. Si nota una certa differenza tra i primi video caricati sul canale e gli ultimi: i primi sono infatti leggermente più lunghi e presentano un altro stile, parecchio diverso da quello degli ultimi video, che è invece più moderno, dinamico e più adatto alla pubblicità televisiva.

Conclusione: osservando le diverse piattaforme dell’impresa FORST è possibile notare come siano tutte ‘in linea’ fra loro: le lingue principalmente utilizzate sono sempre due (italiano e tedesco), le immagini presentate sono sempre più o meno le stesse (le bottiglie animate, birre, gruppi di amici in compagnia che si divertono, immagini relative alla storia della FORST, agli eventi, alla produzione…), tutto richiama la filosofia principale dell’azienda che è quella dell’amore per il proprio lavoro, per l’Alto Adige e per la tradizione in generale. Personalmente mi piace come vengono gestite le piattaforme e spero che l’azienda riesca a trovare un modo per coinvolgere il proprio pubblico anche su YouTube e altre piattaforme, come Instagram o Twitter.

Fonti principali utilizzate:

http://www.forst.it/de/welcome (Sito ufficiale FORST)

https://www.facebook.com/BirraForstBier/ (Pagina Facebook dell’azienda)

https://www.youtube.com/channel/UC1EGUP3Z7V5Bpg4Sfcpz0tw (Canale YouTube di FORST)

--

--

Mary Bazzanella
BrixenLabs

🇮🇹 Scienze della Comunicazione (UniBz) — Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (UniUrb)